Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
Domenico Fiasella pittore celeberrimo
Quando:
25/06/2021 - 10/10/2021
Dove:
Museo Diocesano - Sarzana
Categoria:
Mostre

Descrizione

Il Museo diocesano di Sarzana riapre, anche grazie al sostegno del Comune, la stagione delle mostre estive con una rassegna dedicata al più celebre artista sarzanese: il pittore Domenico Fiasella, vissuto tra il 1589 e il 1669. Fiasella fu sempre molto legato alla sua città, tanto che è conosciuto come “Il Sarzana”. La mostra apre al pubblico venerdì 25 giugno alle 18, con due visite guidate straordinarie, alle 18.30 e alle 21, presenti i curatori, Barbara Sisti e Franco Bonatti. La rassegna, intitolata “Domenico Fiasella pittore celeberrimo”, prosegue poi sino al 10 ottobre. Gli orari di visita saranno dal giovedì alla domenica, dalle 18 alle 23, collegandosi così con le iniziative serali dell’Estate sarzanese. Il sabato ci sarà apertura anche dalle 10 alle 12.30. Per prenotare visite di gruppi telefonare al numero 0187.625174 o scrivere a diocesanosarzanagmail.com.

Sede

Luogo:
Museo Diocesano
Via:
Piazza Firmafede, 1
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Museo Diocesano di Sarzana è stato costituito per raccogliere e valorizzare il pregevole patrimonio artistico presente in quella che era l'antica diocesi di Luni divenuta poi diocesi di Luni-Sarzana.
Come sede del Museo è stato scelto l'Oratorio della Misericordia, uno dei più antichi esistenti a Sarzana. Costruito verso la fine del 1500 su edificio preesistente (un antico oratorio o una chiesa cimiteriale in disuso) nei pressi della Cittadella rinascimentale in piazza Firmafede, è situato nell'area più antica della città e si inserisce in un itinerario artistico di altissimo livello.
L'Oratorio fu edificato dalla Confraternita della Misericordia, istituita a Sarzana nel 1578 per assistere indigenti, carcerati, infermi ed ammalati.
L'edificio attuale è costituito da un'aula rettangolare con piccola cupola e coperta a botte lunettata, dotata di abside voltata a cupola. La facciata, di gusto settecentesco, presenta un portale dorico ed un soprastante timpano aggettante...