Email Stampa

Categoria:
Mostre

Descrizione

La Fortezza Firmafede presenta la mostra Early artist known as Banksy 2002 2007 prints selection - An Unauthorised Exhibition, a cura di S. Antonelli e G. Marziani, prodotta da MetaMorfosi Associazione Culturale, con il sostegno del Comune di Sarzana e il patrocinio di Regione Liguria e Direzione Regionale Musei Liguria.

Nato a Bristol, forse nel 1974, identità nascosta fin da subito, Banksy rappresenta il più grande artista globale del nuovo millennio.
A Sarzana è in mostra una selezione di serigrafie originali, che Banksy considera tracce fondamentali per diffondere i suoi messaggi etici, talvolta veri e propri “affreschi urbani”, spesso rimossi rubati o consumati dal tempo.
La mostra nasce da un progetto scientifico indipendente, l’artista conosciuto come Banksy non è coinvolto nel progetto espositivo, pur essendone stato informato.
La mostra è PROROGATA fino a domenica 13 giugno.
Aggiornamenti su www.fortezzafirmafede.it

Fortezza Firmafede
Luogo:
Fortezza Firmafede
Via:
Cittadella
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
la Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."