Email Stampa

Sala Consigliare - Palazzo civico - Sarzana
Categoria:

Descrizione

Giovedì 13 giugno nella sala consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,15 si terrà una conferenza dal titolo "IN CADUTA NEL BUCO NERO". Dopo l'ormai storica foto del buco nero l'interesse su questi ultimi è notevolmente cresciuto. Solo negli anni settanta si incomincia a prendere sul serio l’esistenza dei buchi neri soprattutto grazie al contributo dell'astrofisico Stephen Hawking il quale nel 1976 presentò la sua rivoluzionaria teoria secondo la quale un buco nero emette una radiazione con uno spettro termico a distanza infinita dalla sorgente. In altre parole dimostrò, contrariamente a quanto si pensava, che i buchi neri in realtà non sono affatto neri, perché irradiano energia in modo continuo con una temperatura inversamente proporzionale alla loro massa. Ciò è ampiamente dimostrato dall'applicazione della meccanica quantistica ai campi elettromagnetici proprio nelle vicinanze di un buco.

Luogo:
Sala Consigliare - Palazzo civico