Email Stampa

Titolo:
Echi d'Arcadia, note e parole
Quando:
19/07/2019 - 19/07/2019
Dove:
Oratorio di San Gerolamo - Sarzana
Categoria:

Descrizione

Il concerto "Echi d'Arcadia - Note e parole", che fa parte del programma della rassegna "Incanto Armonico", organizzata dall'omonima associazione con il patrocinio ed il contributo del Comune di Sarzana, è in programma per il 19 luglio alle ore 21 presso l'Oratorio di San Gerolamo in Sarzana.
Interpreti: Marco Montanelli e Michele Bertucci.

Luogo:
Oratorio di San Gerolamo
Via:
Via dietro il Teatro
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

L’oratorio di San Girolamo di Sarzana sorge in una stradina laterale alla Cattedrale di S. Maria Assunta e, dopo i recenti restauri, si presenta come uno dei più interessanti edifici dell’architettura barocca del XVIII secolo a pianta centrale nella Liguria orientale. La prima edificazione si ritiene risalga alla seconda metà del XV secolo (la Confraternita di San Girolamo è tra le più antiche di Sarzana: le sue prime notizie risalgono al 1470). Nel sedicesimo secolo il nuovo oratorio venne edificato con un'unica navata ed un unico altare per il quale venne commissionata una pala in terracotta policroma invetriata raffigurante San Girolamo nel deserto (bottega di Giovanni Della Robbia o di Benedetto Buglioni). La terracotta è stata restaurata e ricollocata nel transetto destro della cattedrale nel 1903.
Nella cupola il grande affresco prolunga con il disegno e il colore l’andamento architettonico sottostante.