Email Stampa

Fortezza Firmafede - Sarzana
Categoria:

Descrizione

Il gruppo sportivo dell'Avis Sarzana, organizza, domenica 18 Maggio 2014, il 35° Trofeo Avis, manifestazione podistica non competitiva ludico motoria.
I percorsi, che partiranno e arriverranno alla fortezza Firmafede, sono di 6-14-28-40 km., si svolgono nelle colline che circondano Sarzana, eccetto il percorso di 40 km. che arriverà nei pressi del forte Bastione, nel comune di Fosdinovo.
Lungo il percorso saranno posizionati posti di ristoro.
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 15 del sabato per tutti i percorsi; la domenica fino alle ore 9 per i percorsi di 6-14-28 km.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un riconoscimento.
Saranno anche esposti i disegni delle 2° classi delle scuole medie "Poggi-Carducci" eseguiti per esaltare il dono del sangue e l'importanza di donare. Parte di questi disegni saranno utilizzati dall'Avis di Sarzana per il calendario del prossimo anno.
Info: http://www.avissarzana.it/

Fortezza Firmafede
Luogo:
Fortezza Firmafede
Via:
Cittadella
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
la Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."