Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
Poesie di Natale - Natale in rima
Quando:
25/12/2018 - 25/12/2018
Dove:
Oratorio di Santa Croce - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

Immersi nella magica atmosfera dell'Oratorio di Santa Croce di Sarzana, circondati dai Presepi artistici dei Fratelli Capuano, accompagnati dalla musica soave del flauto di Antonio Traverso sulle note del Natale, con la partecipazione delle voci narranti di Carla Ridella & Massimo Pesucci per trascorrere tutti insieme, grandi & bambini, una serata sulle più belle Poesie del Natale.

Sede

Luogo:
Oratorio di Santa Croce
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Probabilmente edificato nel XV secolo, a tale secolo risale la fondazione della Compagnia dei Disciplinanti o dei Bianchi, sotto il titolo di Santa Maria e della Santa Croce di Lucca, è certamente uno degli oratori più antichi di Sarzana.

Nei documenti viene citato per la prima volta nel 1638 in occasione della visita pastorale di monsignor Prospero Spinola, vescovo della diocesi di Luni-Sarzana.

La struttura - ad unica navata - non possiede una facciata vera e propria e gli unici ingressi all'oratorio sono ubicati sul fianco destro. All'interno è conservata una copia del Volto Santo di Lucca.
Attualmente conserva la propria funzione di luogo di culto, ma per la sua conformazione architettonica è anche sede di concerti di musica sacra e di esposizioni.
Info: http://www.diocesilaspezia.it/
https://www.cattedraledisarzana.it/