Email Stampa

Categoria:
Mostre

Descrizione

L'associazione Arte Alchemica organizza, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Sarzana, una mostra - omaggio a Paolo Emilio Gironda, intitolata "Paolo Emilio Gironda Sweet Concert". La mostra, che raccoglie opere dal 1997 al 2017, sarà visitabile dal 21 luglio al 2 settembre 2018 all'interno del palazzo Picedi - Benettini (via Mazzini, 57).
Ingresso libero.
Inaugurazione venerdì 20 luglio alle ore 18.00
venerdì 20 luglio alle ore 21.30 Michele Tabucchi terrà il DJ Set "Omaggio a Paolo Emilio Gironda"

Luogo:
Palazzo Picedi Benettini
Via:
Via Mazzini, 37
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il palazzo sorge su fondazioni medievali di cui non rimane più traccia.

La facciata settecentesca è caratterizzata a piano terra da bugnato liscio in pietra che conferisce severità all’insieme, da cui emergono pregevoli grate in ferro battuto, opera dei fabbri sarzanesi, collocate alternativamente a portali in marmo, testimonianza di una tradizione che dalle lontane origini è giunta sino alla prima metà del Novecento.

Sul portale d’ingresso lo stemma gentilizio delle famiglia.
Al piano nobile la facciata presenta il tipico schema rinascimentale di finestroni ornati da frontoni alternativamente triangolari e curvilinei, completati da motivi floreali.
All’ ultimo piano ci sono ancora sette finestre rettangolari, sorrette da balaustre a colonnina.

L’atrio presenta busti in marmo raffiguranti imperatori romani.
Di particolare interesse la cancellata in ferro battuto che si trova sul fondo dell’atrio, con funzione difensiva.