Consegnate le chiavi dell'ex-tribunale a Talent Garden Sarzana. Già 150 gli iscritti alla mailing list interessati al progetto per il co-working e le nuove start-up

E' una scommessa vinta  quella che stamani ha visto il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra consegnare le chiavi dell'ex-tribunale  al capofila del progetto Talent Garden Sarzana Davide Strozzi.
Già perché da oggi in poi non solo potranno partire i lavori di allestimento degli spazi  ma perché di fatto quella che, per molti, poteva sembrava un'idea astratta, in realtà,  prende corpo in tutta la sua concretezza e, soprattutto con tutte le sue opportunità.
D'ora in poi nella vecchia sede del tribunale, da oggi “casa per talenti, eccellenze innovazione territoriale basata su condivisione contaminazione e networking” , si parlerà di occasioni vere e concrete non solo per le aziende che necessitano di fare innovazione ma anche per tutti quei giovani che intenderanno  mettersi alla prova e confrontare le loro idee con il mercato.

“Questa Amministrazione- ha detto il primo cittadino- fin da subito si è presentata ai cittadini come l’Amministrazione del cambiamento e dell’innovazione. E chi meglio delle giovani generazioni può e deve farsene carico. Liberare energie, dare spazio alle idee, creare nuove opportunità di crescita e sviluppo sono per noi must imprescindibili: per questo  abbiamo messo a disposizione, gratuitamente, questo edificio. Quando abbiamo saputo della possibilità di aprire a Sarzana una sede di Talent Garden abbiamo capito di avere un'occasione unica anche perché sappiamo di poter contare sull’intraprendenza e sull’entusiasmo di uno straordinario gruppo di imprenditori giovani e capaci, che hanno accettato senza riserve e con grande coraggio una sfida difficile quanto entusiasmante. Le start-up sono un fronte di grande impegno e scommessa della nostra Amministrazione comunale: l’idea di dare spazio e coltivare un vivaio di idee giovani e innovative e di offrirle sul panorama nazionale ed internazionale è un'occasione irrinunciabile”.
“In sostanza ciò che realizzeremo qui- ha detto Davide Strozzi di Tag- è una comunità di innovatori del digitale,un network globale che mette a disposizione spazi e strumenti per trasformare le idee in realtà mettendole a confronto per favorire la contaminazione, la crescita e la creazione di imprese”. Strozzi ha anche fornito i “numeri” di Tag che oggi conta circa 15 sedi in tutto il mondo. “Per quando riguarda Sarzana- ha aggiunto Strozzi- sono già 150 i componenti della mailing list interessati a far parte del nostro progetto e mi pare un'ottima base di partenza”.  Illustrata anche a grandi linee la suddivisione degli spazi che prevede una sala conferenze da 88 posti, 6 uffici privati per star up e founder per 24 posti, sala corsi per 15 persone, sale riunioni, 36 postazioni open space per il co-working per un totale di 60. Nella neonata “casa dei talenti” si effettueranno corsi di formazione, workshop formativi, oltre ad essere già in programma 3 eventi di rilevanza locale e internazionale. Alla cerimonia ha partecipato anche Sara Filippetti  presidente del Gruppo Giovani di Confindustria che ha sottolineato come “sul nostro territorio siano presenti tante eccellenze che ora potranno contare su un player in grado di favorire l'innovazione e la contaminazione al fine di accedere ad un mercato sempre più ampio ed allargato  hanno bisogno di essere messe a sistema”.