Acoustic Guitar Meeting dal 27 al 31 maggio alla Fortezza Firmafede

La diciottesima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting, evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Armadillo Club (direzione artistica Alessio Ambrosi) con il sostegno e la collaborazione del Comune di Sarzana e della Regione Liguria, si terrà a Sarzana (La Spezia) dal 27 al 31 maggio 2015. Considerato fra i più attesi appuntamenti internazionali dedicati al mondo della chitarra acustica, l’Acoustic Guitar Meeting propone ogni anno un ricco e articolato programma di eventi che prevede i concerti con i grandi chitarristi acustici internazionali, l’esposizione di liuteria, import, vintage e accessori, corsi di formazione sulla liuteria e la didattica chitarristica, il concorso “New Sounds of Acoustic Music”, il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti”, e inoltre conferenze, workshop e molte altre iniziative con la chitarra come protagonista.

 

Il Meeting si svolgerà all’interno della Fortezza Firmafede e nel centro storico di Sarzana, allargando sempre di più le aree coinvolte nell’evento per offrire al numeroso pubblico in arrivo da tutta Italia e dall’estero - oltre diecimila le presenze nelle ultime edizioni - la possibilità di vivere in pieno l’atmosfera e le bellezze della città. Nei cinque giorni dell’Acoustic Guitar Meeting, appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi potranno scambiarsi opinioni ed esperienze, aggiornarsi sulle novità del settore, confrontarsi e condividere la passione per la chitarra e, in generale, per la musica di qualità.

PROGRAMMA

I concerti serali sul PALCO CENTRALE della FORTEZZA FIRMAFEDE:

Mercoledì 27 maggio ore 21 (ingresso libero): "ACOUSTIC ALL STARS DAL TERRITORIO" concerto con musicisti selezionati dalle scuole e centri musicali della Provincia della Spezia special guest PIETRO NOBILE

Giovedì 28 maggio ore 19: “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”  Premio Mogar-Ibanez 2015 in memoria di Stefano Rosso ore 21: TIM SPARKS (Usa) ALEX DE GRASSI (Usa) GIOVANNA MARINI (Ita) (con Francesca Breschi) Premio "Corde & Voci per Dialogo & Diritti" – 7a edizione EUGENIO FINARDI QUARTET "Parole & Musica" con Paolo Gambino, Giovanni Maggiore, Federica Goldberg (Ita)

Venerdì 29 maggio ore 21: MARK JOHNSON & EMORY LESTER (Usa) RUSS BARENBERG (Usa) CRISTINA DONA' ACOUSTIC DUO (Ita) DJAMBOLULU' SWING TRIO & ITALIAN MANOUCHE ALL STARS con Maurizio Geri, Jacopo Martini, Matteo Anelli, Augusto Creni, Tolga During, Dario Napoli, Miraldo Vidal

Sabato 30 maggio ore 21: WATERMELON SLIM (Usa) TAMATRIO (Ita) con Mauro Palmas, Nando Citarella, Pietro Cernuto ALEX DE GRASSI (Usa) LUCA BARBAROSSA & RON (Ita) con Mario Amici, Giovanna Famulari

Domenica 31 maggio dalle ore 11 alle 19 (ingresso libero): PIETRO POSANI (Ita) Vincitore Concorso “New Sounds of Acoustic Music 2014", chitarra fingerstyle DAVIDE SGORLON (Ita) “LADIES & GUITARS” con  CAMILLA CONTI (Ita) Vincitrice Concorso “New Sounds of Acoustic Music 2014", cantautrice, MILENA PIAZZOLI (Ita), JACKIE PERKINS (Usa), GIULIA MILLANTA (Ita-Usa) SCOTT FORE (Usa) LA ZATTERA DELLA MEDUSA (Ita) MASSIMO VARINI (Ita) UKUS IN FABULA & UKUKELE ALL STARS con Paul Moore (Uk), Ukulollo (Ita)

il Premio CITTà di sarzana-regione liguria "Corde & Voci per Dialogo & Diritti" - 7a edizione Giovedì 28 maggio

Il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” intende celebrare la canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e i suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica (1a edizione alla memoria di Woody Guthrie, 2 a edizione a Jackson Browne, 3 a edizione alla memoria di Victor Jara e Violeta Parra, 4 a edizione a Francesco Guccini, 5a edizione alla memoria di Miriam Makeba, 6a edizione a Sir Bob Geldof).

Per la settima edizione 2015, il premio sarà assegnato alla cantante-chitarrista GIOVANNA MARINI, special guest nel concerto serale di giovedì 28 maggio accompagnata dalla cantante Francesca Breschi. Giovanna Marini, appassionata disvelatrice dell'evoluzione storica e di costume dell'Italia della seconda metà del '900, ben interpreta i valori universali a cui il premio si ispira. La sua voce e la sua chitarra negli anni hanno sempre saputo muoversi nell'ambito della canzone popolare, modernizzandola e contribuendo artisticamente al progresso civile della società contemporanea. La sua carriera è la testimonianza di uno straordinario percorso artistico e umano,  ancora oggi vivo e meritevole di profonda ammirazione.

Il Premio sarà consegnato sul palco centrale della Fortezza Firmafede dal Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra e da un rappresentante della Regione Liguria. Il Premio è un’opera dello scultore italiano Luigi Mainolfi. Martin Guitars-EkoMusicGroup partner dell’evento.

i Corsi di formazione “La liuteria - la didattica per chitarrA” Mercoledì 27 – giovedì 28 – venerdì 29 maggio

I primi tre giorni del Meeting, mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29 maggio saranno dedicati ai Corsi/Seminari di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica e oltre: mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche e gli stili di esecuzione. Di grande levatura il cast dei docenti che prevederà per la liuteria, Linda Manzer (Canada), la liutaio famosa nel mondo per le sue ricerche e perfezione nelle strutture e nei decori, autrice di collaborazioni con grandi nomi della chitarra come Pat Metheny, Bruce Cockburn, Tony McManus. Si parlerà delle innovazioni che sono emerse dagli studi delle Manzer Guitars e dei straordinari modelli custom, incluse la "Pikasso" a 42 corde, la "Manzer Wedge", la "Sitar Guitar" e la 52 corde "Medusa". L'altro docente per le lezioni di liuteria sarà il direttore del museo, degli archivi e dei progetti speciali della famosa azienda americana Martin Guitars: il liutaio e artista a 360 gradi Dick Boak (Usa). Dick Boak è uno dei massimi esponenti della Martin, capace negli anni di creare, con la collaborazione di numerosi artisti di grande fama, una serie di modelli ad edizione limitata, oggetto di sogno per tanti appassionati nel mondo. Inoltre, come direttore e curatore degli infiniti archivi Martin, segue la produzione delle pubblicazioni narrative e fotografiche della storia dell'azienda, che è anche la storia dell'evoluzione della chitarra acustica moderna. Artista in molti campi, dalla costruzione delle chitarre alla lavorazione del legno per altri oggetti d'arte fino al design contemporaneo, Dick Boak porterà a Sarzana l'esperienza, la tradizione ed i segreti dell'azienda più conosciuta di chitarre acustiche al mondo.

Per i seminari di didattica chitarristica, con approfondimenti sulle varie tecniche e stili, il cast è quanto mai di prestigio, con la presenza di tre grandi artisti internazionali, gli americani Alex De Grassi e Tim Sparks e l'italiano Pietro Nobile. I corsi saranno coordinati da Giuseppe Tropeano, bravissimo performer italiano, insegnante di ScuolacusticA a Sarzana.

l’esposizione di liuteria, import, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica Venerdì 29 – sabato 30  – domenica 31 maggio, ore 11- 19 (ingresso libero)

Venerdì 29, sabato 30, domenica 31 maggio, dalle 11 alle 19, si svolgerà l’Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori, Editoria per Chitarra Acustica, che riempirà le stanze e i saloni della Fortezza Firmafede con liutai, importatori  e le migliori aziende costruttrici e distributrici. (125 gli stand presenti nel 2015). Tutte le novità del settore saranno in esposizione, con dimostrazioni, presentazioni, partecipazione di tutte le maggiori organizzazioni chitarristiche italiane, stand dedicati all’editoria, pubblicazioni, collezionismo, CD, vinili e un’area per il mercatino dei privati. Sarà confermata, riscuotendo sempre maggior successo, l’area dedicata all’”Ukulele Village” con la presenza del musicista inglese Paul Moore, ideatore e coordinatore in Israele dell'orchestra giovanile "Ukuleles for peace"; l'ukulelista italiano Lorenzo Vignando "Ukulollo" e il trio "Ukus in Fabula".

Spazio bar-ristoro “Heineken Meeting Point” – Heineken birra ufficiale all’Acoustic Guitar Meeting

workshop, conferenze, concerti E EVENTI COLLATERALI in fortezza FiRMAFEDE e nel centro storico Di sarzana Venerdì 29 - sabato 30 maggio – domenica 31 maggio, ore 11- 19 (ingresso libero)

Molto interessanti si preannunciano varie conferenze e incontri che si terranno nei giorni dell’esposizione nello spazio dedicato all’interno della  Fortezza Firmafede, rivolte a liutai e al pubblico interessato, con la presenza di grandi nomi internazionali del settore. Presenteranno conferenze e seminari: Richard Hoover (Santa Cruz Guitars), Bill Collings (Collings Guitars), Andy Powers (Taylor Guitars), David Ausdhal (Lowden Guitars), Dick Boak (Martin Guitars), Scott Fore (Bourgeois Guitars), Heart Sound (acoustic guitar amplification),  Leo Petrucci (restauro degli strumenti antichi) e altri nomi eccellenti del settore.

Seminari, workshop, eventi caratterizzeranno tutti gli angoli della Fortezza Firmafede, ed il centro storico di Sarzana sarà teatro di concertini nelle strade e jam improvvisate, coinvolgendo tutta la città nella manifestazione.

L’area all’ingresso della Fortezza darà il benvenuto a quanti vorranno partecipare all’AGM con concerti già dal mattino sul palco del fossato. Sono in programma su questo palco:

ITALIAN BLUEGRASS MEETING: venerdì 29 maggio, intera giornata di performance, jam session, seminari, workshop di appassionati della bluegrass music, in arrivo da tutta Italia ed Europa. Coordinamento del banjista Danilo Cartia.

NEIL YOUNG CELEBRATION DAY: sabato 30 maggio, intera giornata di performance e jam session per celebrare il 70° compleanno del grande cantautore canadese. In arrivo tantissimi appassionati sotto la regia della fanzine italiana di CSN&Y e di Francesco Lucarelli e Stefano Frollano.

BOB BROZMAN MEMORIAL BLUES PLACE: domenica 31 maggio, nello spazio dedicato al mai dimenticato Bob Brozman si esibirà l'orchestra "Un castello 100 chitarre". Cento chitarristi in azione all'ingresso della Fortezza Firmafede!

Il palco della torre della Fortezza vedrà le esibizioni giornaliere di molti chitarristi fingerstyle ed ensemble acustiche, inoltre ospiterà, sabato 30 maggio dalle 14,30, i saggi di ScuolacusticA, con performance degli allievi e dei docenti delle varie sedi italiane.

Amplificazione del palco centrale a cura dell'azienda italiana FBT Elettronica, mentre sugli altri palchi saranno presenti i sistemi e gli amplificatori Acus-sound. Accessori per i palchi a cura di Shure by Prase e Bespeco.

I concerti sul palco centrale proseguiranno per tutto il giorno di domenica 31 maggio, con vari artisti internazionali fino alla chiusura della manifestazione, con uno speciale momento dedicato alle “Ladies & Guitars”, interpreti di voce e chitarra al femminile.

Per le strade e le piazze del centro storico di Sarzana si esibiranno chitarristi presenti al Meeting, coinvolgendo cittadini, ospiti e turisti che visiteranno la città per l’occasione. Concerti di benvenuto a Sarzana di MIRALDO VIDAL "HOT CLUB D'ITALIE QUINTET" - DODO & GLUCK - OL' DONKY BLUES Nelle vetrine dei negozi cittadini saranno esposti modelli di chitarre e gadget della manifestazione.

INGRESSI - Esposizione di Liuteria, import, liuteria, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica (ven.29 - sab.30 maggio - dom. 31 maggio, dalle ore 11 alle 19), concerti di mercoledì 27 e domenica 31 maggio e altri appuntamenti in Fortezza Firmafede  Ingresso libero  - Concerti serali (giov.28-ven.29-sab.30: inizio ore 21) Ingresso con biglietto Interi € 20 - Prevendita su www.happyticket.it Ridotti (soci Ass. Cult. Armadillo Club, studenti, over 70) € 15 (non in prevendita) Abbonamento tre sere (giov.28 - ven.29 - sab.30, posti riservati) € 55 - Prevendita Ass. cult. Armadillo Club