TARI in arrivo le cartelle relative al 2015. Via al bando per l'esenzione per reddito. La tassa scende in media del 7% per le famiglie più numerose e con immobili inferiori a 100mq

In questi giorni alle famiglie sarzanesi stanno arrivando le cartelle della Tari, la tassa sui rifiuti. Come noto quest'anno i cittadini della nostra città potranno usufruire di un abbassamento della tassa che in media sarà del 7% e di cui si avvantaggeranno soprattutto le famiglie più numerose e che vivono in case inferiori a 100mq. Ma non solo.

Come noto sono previste anche una serie di agevolazioni  che vanno  dall'utilizzo delle compostiere (la tassa scende del 10%), alla distanza superiore a 700m dalle isole ecologiche (meno 60%), all'inagibilità dell'immobile determinata dalla disdetta di tutte le utenze di luce acqua e gas, oppure nel caso in cui sia in corso una ristrutturazione per le quali si usufruisce dell'esenzione. C'è poi anche l'esenzione dal pagamento della tassa per reddito. A questo proposito proprio in queste ore, dopo l'okay della Giunta, verrà indetto il bando per il riconoscimento dell'esenzione totale per tutte quelle famiglie il cui ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) sia inferiore o pari a 6.531,07. Il bando resterà aperto dal 18 maggio al 18 giugno e la domanda va presentata all'ufficio protocollo del Comune.
Come noto dopo la chiusura del bando gli uffici provvederanno a redigere la graduatoria degli idonei a partire da quelli più bassi fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Per agevolare i cittadini e, laddove fosse necessario, fornire le spiegazioni opportune si ricorda che l'ufficio tributi al terzo piano di palazzo civico sarà aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9 alle 12; il giovedì con orario continuato dalle 9 alle 16. Infine si ricorda che il pagamento della Tari è previsto suddiviso in 4 rate con scadenza il 31 maggio,il 31 luglio, il 30 settembre e il 30 novembre.