Tratto focivo del Parmignola: la Giunta ha approvato il progetto definitivo per il via agli espropri

E' stato approvato in  Giunta la scorsa settimana il progetto definitivo in linea tecnica  per la sistemazione idraulica del tratto focivo del torrente Parmignola a Marinella, il che significa che ora si potrà dar seguito all'avvio delle procedure di esproprio.


L'approvazione cosiddetta in linea tecnica è infatti un passaggio indispensabile per  la dichiarazione di pubblica utilità e l’avvio delle procedure di esproprio, nonché  per l’ottenimento dei necessari pareri in sede di conferenza dei servizi e per la richiesta di ulteriori contributi alla Regione Liguria.
L'iter proseguirà con la redazione del progetto esecutivo di primo stralcio che consentirà di effettuare lavori e spese accessorie sino alla concorrenza del finanziamento disponibile attualmente pari a 735mila euro.
Il progetto appena approvato ha  già attenuto il via libera della Commissione paesaggistica che, in prima analisi,  aveva chiesto alcune modifiche riguardanti l’impatto, ritenuto eccessivo, della rampa e dei muri in calcestruzzo di accesso all’alveo per gli interventi manutentivi. E ora dopo la  rivisitazione è in corso la procedura per parere favorevole e conclusivo da parte dalla Soprintendenza.
“Siamo soddisfatti – commenta l'assessore ai lavori pubblici  Massimo Baudone, perché quest'opera è attesa da molti anni da tutti i cittadini di Marinella, frazione più volte allagata dalle esondazioni del torrente. Ora il nostro obiettivo è  quello di accelerare il più possibile l'iter amministrativo per poter arrivare, con il primo stralcio esecutivo, all'aggiudicazione dei lavori entro l'anno in corso”.
Come noto l'opera pubblica prevede la costruzione di una sponda lato Marinella che servirà a contenere e risolvere definitivamente le esondazioni del torrente mettendo definitivamente in sicurezza l'abitato di Marinella dove, tra l'altro si ricorda, l'Amministrazione sta procedendo con l'esecuzione della gara per la realizzazione della viabilità provvisoria su via Marinella mentre è stato affidato  l'incarico per la progettazione dell'argine e del muro franati nell'alluvione del novembre scorso.