8-10 maggio/ Sarzana Terra di Mezzo: parchi in festa, la tre giorni dedicata all'ambiente, alla cultura, allo sport e al turismo

Annunciata lo scorso febbraio “Sarzana Terra di mezzo: Parchi in Festa”, la tre giorni dedicata all'ambiente, alla cultura, allo sport e al turismo, è ai nastri di partenza.
Dall'8 al 10 maggio infatti la manifestazione organizzata dal Comune di Sarzana e coordinata dalla  dirigente dell'Area 2 Patrizia Rossi si propone di andare oltre all'aspetto prettamente ambientale per riscoprire l'importanza di quel ruolo di crocevia che Sarzana, per l'appunto  Terra di mezzo,  ha da sempre ricoperto. Numerosi saranno gli incontri sui vari temi ambientali ed altrettante saranno le occasioni di divertimento tra escursioni alle aree naturalistiche e a quelle archeologiche, gare di arrampicata, proiezioni di documentari, fino all'apertura di stand per la vendita di prodotti tipici dei vari parchi e alla fruizione di mostre fotografiche  dedicate alle spedizioni dei liguri apuani.

“Sarzana Terra di Mezzo- dicono gli assessori Sara Accorsi (turismo) e Massimo Baudone (ambiente)-è un progetto a cui abbiamo lavorato  e nel quale crediamo molto perché per la prima volta abbiamo cercato di fare un ragionamento di territorio ponendo l'accento su questioni ad oggi poco sviluppate e che invece possono rappresentare occasione di nuovi percorsi di crescita per la città”.
E che Sarzana sia territorio “privilegiato” proprio perché terra di incontro lo testimonia l'adesione alla manifestazione, la cui organizzazione va avanti da mesi, del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, del Parco Nazionale delle Cinque Terre , del Parco Regionale delle Alpi Apuane, del Parco Regionale di Montemarcello-Magra-Vara, Parco Regionale di Porto Venere del CAI-Sezioni di Sarzana, La Spezia e di Carrara, oltre alla collaborazione del circolo culturale G.Fantoni Lunigiana, AlpStation Sarzana, Montura, Lega Italiana Protezione Uccelli, Gruppo Comunale Protezione Civile, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Cooperativa “I briganti di Cerreto”, Cooperativa “Hydra”,  Centro Sport Avventura ASD di Brugnato, “Musica sulle Apuane e Gruppo Boy Scout AGESCI Spezia.
Ecco il dettaglio del programma:
Venerdì  8 maggio
ore 17,00. Inaugurazione della rassegna, con taglio del nastro ed apertura degli stand.
Ore 17,30- Sala del Consiglio Comunale
anteprima del Festival “Musica sulle Apuane 2015”
Ore 18.30 – Sala del Consiglio Comunale
Convegno sul tema “Il territorio dei Parchi unito dalla via Francigena”, saluti istituzionali  del Sindaco e degli Assessori all’Ambiente, alla Cultura e allo Sport Interventi dei relatori: Stefano Milano, Unione Comuni Montani Lunigiana, Giuseppe Benelli, Università di Genova, Filippo Di Donato, Delegato CAI della FederParchi.
Sabato 9 maggio
Ore 10,00 Piazza Luni, Parco alpi Apuane: le tessitrici al telaio
ore 17,00 Cinema Italia, Proiezione del film “L'alpinista”, documentario di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari, dedicato alla figura di Augusto 'Gustin' Gazzera. Parteciperanno i registi e/o il protagonista del film  a  cura di Montura e Alpstation Sarzana; ore 18,00 via Landinelli Gara di arrampicata / bouldering a cura di Alpstation Sarzana.
Ore 21.30 Piazza Matteotti, Concerto Corale delle Sezioni CAI di Sarzana e della Spezia.
Domenica 10 maggio
ore 9.00 – 12.00 escursione guidata ai Bozi di Sarzana, con la guida dei volontari della L.I.P.U; Ore 14.30 – 17.00 escursione guidata alla collina ed al sito archeologico della Brina, con la guida dei soci del CAI di Sarzana e degli archeologi che hanno condotto gli scavi (le escursioni saranno gratuite ma dovranno essere prenotate presso l’Ufficio IAT di piazza San Giorgio- tel. 0187620419); ore 12 Piazza Matteotti, cerimonia del taglio della forma di Parmigiano; ore 18,00 sala del Consiglio comunale proiezione del documentario sulla spedizione ligure al Manaslu; saranno presenti alcuni dei partecipanti alla spedizione.
Nelle piazze De André, Luni e Matteotti ed in via Landinelli saranno presenti stand informativi dei Parchi e del CAI, nonché banchi dedicati alla vendita dei prodotti tipici del territorio dei Parchi.
Nell’atrio del Palazzo Comunale sarà allestita una mostra fotografica dei Parchi, un’esposizione delle foto “Spedizioni dei Liguri Apuani” oltre all’esposizione dei diari di viaggio “Forma e Pensiero”: albun scritti ed acquerelli del Maestro Paolo Cavallo, pensieri e opere realizzati durante il trakking e la permanenza al campo base di Manaslu.
Il sabato e la domenica, presso gli stands dei Parchi, si svolgeranno dei laboratori sul tema: L’acqua dai monti al mare: un bene da tutelare, un elemento da cui tutelarsi.
Per le escursioni guidate il CAI di Carrara metterà a disposizione degli ospiti diversamente abili un servizio di “Joelette” al fine di rendere fruibile anche a questi ospiti l’opportunità di un’escursione lungo i sentieri.