Dedicata alla memoria di Sarzana la 18esima ed. di ATRI FIORITI. Palazzi storici aperti dal 1 al 3 maggio

Da venerdì 1 a domenica 3 maggio, con inaugurazione giovedì 30 alle ore 20.30, si svolgerà a Sarzana la 18° edizione di "Atri fioriti" e quest'anno, centenario dell'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, l’allestimento floreale fornito da Sanremo e curato dalle fioraie Asso di Fiori e Adriana della Valle, celebrerà le memorie di Sarzana e dei sarzanesi durante il  periodo bellico. Ben 14, compreso il Palazzo comunale e il Vescovado,  saranno gli Atri che saranno straordinariamente aperti per l’occasione ed ognuno, grazie alla grande disponibilità di collezionisti privati e delle famiglie sarzanesi, mostrerà uno spaccato di guerra e di vita quotidiana, come cimeli e oggetti personali dei militari, divise, manifesti di propaganda, libri, ma anche curiosità, lettere e cartoline, abiti e utensili dell’epoca. Visitando ogni atrio il visitatore seguirà un vero percorso storico; dallo scoppio della guerra fino al  Bollettino della Vittoria, anche  attraverso personaggi e moda che hanno caratterizzato Sarzana in quell’epoca. Non poteva essere dimenticata la figura dello scultore Carlo Fontana, sarzanese d’adozione, uno dei personaggi di maggiore spicco della scultura italiana del novecento. Sarà possibile vedere nell’atrio del palazzo omonimo, per la prima volta, le immagini di alcune fasi di realizzazione della famosa Quadriga dell'Unità della  Patria che Fontana eseguì per  il pronao sinistro del Vittoriano a Roma.

A Sarzana si possono ammirare due opere dell’artista: il Genio della Stirpe ( marmo, 1914) in piazza Garibaldi e il monumento i Caduti in piazza Matteotti (marmo e bronzo , 1934), dedicato proprio ai caduti della Grande Guerra su cui spicca una grande Procellaria in bronzo. Le musiche, i versi dei poeti, le parole dei soldati ai loro cari, renderanno ancora più suggestivi e realistici gli allestimenti. Il primo appuntamento musicale sarà  giovedì 30 aprile in occasione dell’inaugurazione, quando i cori Sarzanae Concentus e il coro Lunigiana dopo l’ apertura degli Atri si esibiranno alle 21.30  in piazza Matteotti eseguendo “I Canti della grande Guerra”. Una citazione particolare merita Il Museo Navale della Spezia, che  ha voluto contribuire con importanti oggetti alla manifestazione, allestendo una sezione dedicata alla Regia Marina Italiana. Nonostante che lo sforzo bellico navale della Prima Guerra Mondiale non sia molto conosciuto, la supremazia marittima italiana fu essenziale per permettere i rifornimenti dal mare per il supporto dello sforzo bellico e per l’economia nazionale. Inoltre, impedì alla flotta austroungarica di muoversi liberamente in mare aperto e di costituire quindi una minaccia per le nostre coste e il nostro naviglio mercantile, potendo concentrare le risorse sul fronte terrestre. Saranno gli studenti dell'Istituto Tecnico Arzelà - sezione turismo a fornire informazioni sulla storia e sull'architettura dei Palazzi storici, mentre i loro compagni dell'indirizzo agrario si occuperanno di allestire il cortile del Palazzo Comunale. Un particolare ringraziamento all’Associazione Marinai d’Italia e all’Associazione Nazionale Alpini, la cui preziosa opera di assistenza nella vigilanza degli atri rende possibili le aperture serali.

Elenco degli atri coinvolti: Palazzo Fiori “L’Italia entra in guerra” Palazzo De Benedetti “I Sarzanesi e la Grande Guerra” Palazzo Parentucelli “Il Prof. Giuseppe Tusini e il prof. Angelo Lucri:due figure sarzanesi nella Chirurgia Castrense” Palazzo Remedi “Momenti famigliari: la licenza dell’Ufficiale” Palazzo Fontana “Carlo Fontana e la Quadriga del Vittoriano” Palazzo Podestà Lucciardi “Per il posto di ristoro : la Croce Rossa di Sarzana, L'Eroica della Spezia - Mostra Nazionale d'arte” Casa Bonaparte “La Guerra in trincea” Palazzo Magni Griffi “L’Amore” Palazzo Picedi-Benettini Gropallo “La Regia Marina” Palazzo Tusini “La strategia della Guerra” Palazzo Picedi Benettini già De Benedetti “La fine della Grande Guerra” San Domenico “L’arte del ferro battuto a Sarzana nel periodo della Grande Guerra” Vescovado Palazzo Comunale La manifestazione è organizzata dal Comune di Sarzana, in collaborazione con ADSI e l’IIS Arzelà. Si ringraziano i proprietari dei palazzi per la preziosa collaborazione, Fiammetta Gemmi e Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Associazione Nazionale Alpini, Bazzali Vittorio Bernardini Alessandro Biancardi Claudio Bologna Ettore Bragazzi Verusca Bronzi Stefania Castagna Massimiliano Czerny's International Auction House Filattiera Sergio Meneghini Pino Pubblica Assistenza "La Misericordia & Olmo" Sarzana Pubblica Assistenza Croce Verde Sestri Ponente Ricciardi Simone Sardi Galupini Stefania Sisti Alberto Tognoni Fabrizio Spinetta Roberto Gli atri sono aperti al pubblico dalle ore 10.30 fino alle 22.00

Ecco il dettaglio del convegno di sabato 2 maggio

Interverranno Prof. Egidio Banti “ Sarzana negli anni della Grande Guerra”

Prof. Giuseppe Benelli, Presidente dell’Accademia Giovanni Cappellini  - La Spezia “ Il fascino delle sculture di Carlo Fontana”