Spungata di Sarzana ora c'è la certificazione Deco. Via al percorso per l'IGP. Il dolce tipico sarà all'Expo 2015

Lunedì scorso la Giunta comunale ha certificato la Deco, vale a dire la Denominazione Comunale, per la Spungata di Sarzana.  E' la prima tappa del percorso per l'ottenimento del marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta, che viene  concessa dalla Comunità Europea a taluni prodotti alimentari che contraddistinguono un territorio.  E nel caso del tipico  dolce della nostra città, per tipologia degli ingredienti utilizzati, per il metodo di lavorazione e per l'utilizzo di particolari attrezzature, le peculiarità per ottenere il prestigioso marchio ci sono tutte. “Riteniamo che la spungata sia il prodotto che meglio caratterizza Sarzana- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al commercio e turismo Sara Accorsi- anche perché oltre a valorizzare il lavoro dei produttori pensiamo possa essere un ulteriore veicolo di promozione della nostra città”.

Oltre all'Amministrazione comunale nel progetto è coinvolta l'associazione di promozione sociale “Il Centro del Gusto” che ha aggregato dodici produttori di spungata che lavorano sul territorio. Si tratta della Pasticceria Gemmi, Giubea, Francesco, La Fortezza, Dolce e Amaro, Malù, Sbarbaro, Osteria Il Lupo, Mirko e Bugliani. A pochi giorni dall'inizio di Expo 2015 proprio la spungata sarà il prodotto che rappresenterà Sarzana in questo importante evento dedicato al cibo: il dolce sarzanese sarà presentato il 6 giugno. A maggio invece la Spungata di Sarzana sarà presentata al Festival di Cannes. Infine è stato deciso di celebrare il dolce sarzanese con una Giornata della Spungata nei giorni 19 e 20 settembre 2015, con una parte commerciale, laboratori del gusto, un convegno pubblico e con l’invito ai produttori della spungata e agli amministratori che si trovano lungo la “Via delle Spongate” e la sua stretta relazione con “La via Francigena”.