25 e 26 aprile a Sarzana c'è la XIV edizione del Campionato Italiano a Squadre di Tiro con l'Arco

Un appuntamento prestigioso che accenderà i  riflettori su Sarzana. Può senz'altro definirsi così il XIV Campionato Italiano a Squadre di Società di tiro con l'arco in programma il 25 e il 26 aprile in piazza Matteotti. Un evento sportivo ché si svolge in concomitanza con i
festeggiamenti del 40esimo anniversario della fondazione della ASD Arcieri
Sarzana. Non solo. Il Campionato Italiano a Squadre di Società, manifestazione voluta fortemente da Fitarco, è unica nel suo genere in quanto esce dal contesto dei campi sportivi o delle palestre per svolgersi negli spazi cittadini. E questa volta sarà il centro storico della nostra città a fare da cornice al torneo con l'obiettivo di avvicinare a questo sport oltre gli appassionati il maggior numero di persone.
“È un onore e una grande soddisfazione - dicono il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra e l'assessore Juri Michelucci- ospitare un evento di portata nazionale. La nostra città ha già avuto modo di dimostrare l'impegno e la perseveranza nella realizzazione di importanti manifestazioni di tiro con l'arco come l'European Junior Cup nel 2009 e il Campionato Italiano Para Archery outdoor nel 2012. Ora, a primavera 2015 siamo al Campionato Italiano a Squadre di Società che suscita tanto entusiasmo e che siamo certi richiamerà molti appassionati di questa disciplina che potranno seguire dal vivo le varie fasi del campionato”.

"È con vivo orgoglio che, ancora una volta, ho l'onore di presiedere la Società prescelta dalla Federazione Italiana Tiro con l'Arco per organizzare un evento nazionale di così alto profilo- dice Riccardo Cafagno Presidente Asd Arcieri
Sarzana e Presidente Consiglio direttivo Manifestazione- . Oltre cento atleti che, dopo mesi di serrate qualifiche, calcheranno un'inedita piazza Matteotti, trasformata per l'occasione, e si contenderanno il gagliardetto di Società Campione d'Italia. Una manifestazione che porterà nella nostra amata città centinaia di persone, tra staff sportivi e curiosi che animeranno il campo gara,
il village retrostante e le manifestazioni collaterali. Una su tutte la prima edizione di "Sport Cafè", un incontro dibattito con campioni dello sport che, dal palco d'onore della piazza, si racconteranno alla città nella sera del 25 aprile dalle ore 21:30. E poi cerimonie con rievocazioni storiche, stand gastronomici e istituzionali, musica e tanto altro per una "due giorni" adrenalinica nel segno dello Sport"
Tornando alla manifestazione sono ben 32 le squadre di società finaliste
provenienti da varie regioni italiane che vedranno coinvolti oltre 128 tra atleti
femminili e maschili nelle tre discipline di Arco Ricurvo (Olimpico), Arco
Compound e Arco Nudo.
Ecco in dettaglio il programma dell'evento sportivo:
Mercoledì 22 Aprile
Conferenza Stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana
- Ore 10.30 Accreditamento giornalisti
- Ore 11.00 Conferenza stampa- Testimonial d’onore l'atleta della
Nazionale Mauro Nespoli, medaglia d'oro alle Olimpiadi Londra 2012
oltre la azzurra sarzanese Sara Violi che il 26 sarà in gara con la
formazione locale.
Sabato 25 Aprile
- Ore 15.00 - 18.00 Accreditamento squadre
- Ore 16.00 - 18.00 Tiri di Prova
- Ore 18:15 Ritrovo delle squadre in piazza Garibaldi
- Ore 18.45 Cerimonia di apertura in Piazza Matteotti con i Gruppi Storici delle
Associazioni "Fanti di Spade" e “Arcieri e Falconieri di Massa" con
dimostrazione di tecniche di combattimento medievale e presentazione di uno
spaccato della vita nella Val di Magra durante il Basso Medioevo.
- Ore 21.30 “Sport Caffè” Incontro con i Campioni
dello Sport a cura del Panathlon Club della
Spezia. All’interno, Poggiamorella presenterà
il libro autobiografico “Non salutare papà”
Domenica 26 Aprile
- Ore 07.30 - 08.30 Accreditamento Squadre
- Ore 08.30 - 09.15 Tiri di prova
- Ore 09.30 Inizio gare
Al termine, Cerimonia di Premiazione e di Chiusura.
Organizzazione: A.S.D. Arcieri Sarzana
La manifestazione vede la collaborazione dell'Istituto di Istruzione Superiore
Parentucelli – Arzelà Sarzana, della Consulta dello Sport
Sarzana, dell'Assessorato allo Sport del Comune di Sarzana del Panathlon La
Spezia e della Unione Veterani dello Sport La Spezia.