Dal 2 maggio e fino al 31 dicembre via alle operazioni di esumazione delle salme inumate tra il 1996 e il 1999 e di estumulazione dei loculi per le concessioni scadute al 31 dicembre 2014

Dal 2 maggio prossimo fino al 31 dicembre 2015, fatte salve proroghe  disposte in caso di necessità, all'interno del cimitero comunale del Capoluogo verranno effettuate le operazioni di estumulazione dei loculi le cui concessioni risultino scadute alla data del 31 dicembre 2014  e di esumazione relativamente al campo n.1 (parte nuova) nel quale sono inumate le salme decedute negli anni compresi tra il 1996 e il 1999.
Lo stabilisce l'ordinanza sindacale n.101 che informa le famiglie che per  qualsiasi tipo di informazione (compresa la possibilità di fornire dati per essere più facilmente contattati dagli uffici) possono mettersi in contatto con il custode del cimitero relativamente alle esumazioni telefonando al numero 0187/620003,  e nel caso delle estumulazioni rivolgersi all'ufficio contratti del Comune chiamando il numero 0187/614230.
Come noto infatti la norma prevede che trascorsi dieci anni dall'inumazione nel terreno le salme debbano essere esumate per consentire la raccolta dei resti mortali nelle cassette ossario.
Per quanto riguarda invece  la tumulazione nei loculi il tempo previsto prima di procedere all'estumulazione è stabilito dal contratto firmato con il Comune che, alla scadenza, fatti salvo eventuali rinnovi richiesti dagli aventi diritto, rientra in possesso del loculo.
Nel caso dei feretri estumulati, dopo che sia stata praticata un'opportuna apertura nella cassa metallica, le salme verranno inumate per un periodo di cinque anni in terra al  fine di consentire la ripresa del processo di mineralizzazione del cadavere (qualora le salme estumulate si trovino in condizioni di completa mineralizzazione di potrà procedere alla raccolta dei resti mortali in cassette ossario previo parere del coordinatore sanitario).
Apposite lettere informative verranno inviate ai familiari coinvolti, inoltre al di fuori del cimitero verrà affisso un manifesto con l'elenco delle salme interessate dall'intervento.
Per la durata delle operazioni sopra-descritte, limitatamente alle parti interessate e durante lo svolgimento delle stesse il cimitero resterà chiuso.