Viabilità alternativa a via Paradiso e sistemazione di via Marinella: arrivano i soldi dalla Regione. E a giugno via ai lavori sul ponte Amola

Sono due finanziamenti importanti quelli che, proprio nella Giunta di fine legislatura, la Regione Liguria ha concesso al Comune di Sarzana, dando di fatto il via a due interventi molto attesi: la nuova viabilità di via Paradiso e il ripristino di via Marinella. Nel primo caso la Regione ha finanziato il progetto finalizzato al miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli impianti sportivi comunali per 150mila euro. Nel secondo i 40mila euro messi a disposizione verranno spesi per la sistemazione  temporanea della via chiusa in seguito all'ultima esondazione del Parmignola.

“Stiamo parlando di opere pubbliche- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone- che danno concretezza agli impegni che questa Amministrazione aveva assunto con i cittadini ponendoli tra gli interventi prioritari. Nello specifico per quanto riguarda la nuova viabilità alternativa a via Paradiso , dopo anni di lamentele,raccolte firme e proteste da parte dei cittadini che hanno chiesto di ripensare la viabilità della zona abbiamo avviato un percorso di fattibilità che si è concretizzato in un progetto che oggi ha finalmente ottenuto il finanziamento regionale e che ora ci consente di avviare l'iter per aggiudicare i lavori entro la fine dell'anno”.
Come noto nel caso della viabilità alternativa a via Paradiso, dove al finanziamento regionale si aggiungono 110mila euro stanziati dal Comune  il progetto prevede la realizzazione di una strada che, partendo dal piazzale dello stadio cittadino, si snoderà nei pressi della gradinata scoperta per arrivare fino all'impianto della bocciofila per poi avere una fase successiva che sarà quella relativa alla riqualificazione del piazzale dello stadio di via Villefranche.
Per quanto riguarda via Marinella l'importo regionale  a cui si aggiungeranno altri 50mila euro messi a disposizione dal comune è prevista la realizzazione di una strada che consente di bypassare la zona interessata dall'alluvione collegandosi sulla strada esistente all'altezza del viadotto autostradale.
Anche un'altra importante opera pubblica sta per entrare nella fase esecutiva: si tratta del ponte Amola già oggetto di finanziamento regionale per 162mila euro (oltre circa 50mila messi a disposizione dal comune); i lavori di quest'ultimo verranno aggiudicati entro giugno.