Sabato 11 e domenica 12 aprile a palazzo civico c'è "Salotto Sarzana"

Si chiama “Salotto Sarzana” il nuovo appuntamento dedicato all'incontro e all'approfondimento su temi legati all'attualità e non solo in programma sabato 11 e domenica 12 aprile nella sala consiliare di palazzo civico. Quattordici gli incontri in programma su altrettanti argomenti che vedranno dibattere e confrontarsi personalità del mondo della cultura, dell'impresa e dello spettacolo.  “Abbiamo pensato- spiega il sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra- di arricchire la nostra proposta culturale inserendo uno spazio nuovo come Salotto Sarzana che avrà un approccio diverso, per ragionare e riflettere su argomenti che toccano da vicino la nostra società”.

«Salotto Sarzana – spiega il giornalista e spin doctor Andrea Camaiora che ha curato la manifestazione- è una rassegna culturale di qualità che richiamerà nella nostra città esperti e personalità provenienti dal mondo della cultura, dell’impresa, dello spettacolo, della scienza medica.  Il tema del salotto non è casuale. Nel salotto gli adulti conversano di argomenti seri e i bimbi giocano. Nel salotto si ricevono gli amici e gli ospiti e si trascorrono i momenti di relax. Il salotto è il luogo d’incontro per eccellenza. E come dimenticare che Sarzana è il salotto buono della nostra provincia e che piazza Matteotti con il suo splendido palazzo municipale è il cuore del salotto buono della nostra città?» A “Salotto Sarzana” tutti troveranno un’occasione d’intrattenimento e d’interesse visto che si parlerà di mondo musulmano e di Isis con uno dei più grandi esperti del tema come  il giornalista Carlo Panella con il volume «Il libro nero del Califfato», edito da Rizzoli,  che verrà presentato in esclusiva nazionale proprio a Sarzana. Il cronista parlamentare del quotidiano «La Stampa», Amedeo La Mattina, si confronterà con il giornalista Pino Meneghini sulla vita avventurosa di Angelica Balabanoff, la donna che ruppe con Lenin e Mussolini. Lo scrittore Giovanni Fasanella parlerà della guerra tra 007 ai tempi del primo conflitto mondiale. Vita, parole e accordi di Serge Gainsbourg, il celebre cantante francese, saranno illustrati da Thibault Bircker. Tommaso Labate, Francesco Maria Del Vigo e Fabrizio d'Esposito, tre giovani giornalisti di importanti testate nazionali – Corriere della Sera, Giornale, Fatto Quotidiano – e uno spin doctor Massimiliano Gallo, si confronteranno sul giornalismo ai tempi del web e dei social network. Spazio al giallo nell’incontro con il regista Biagio Proietti, autore di «Dov’è Anna?», la serie televisiva andata in onda negli anni ’70 con il record imbattuto di telespettatori, 14 milioni di persone. Sabato alle 18.00 sarà la volta di Mario Lavezzi, grande autore di Loredana Berté, Fiorella Mannoia e Anna Oxa e protagonista de «I camaleonti», compagno di lavoro di Lucio Dalla, Mogol e Lucio Battisti.  A intervistarlo lo showman, Andrea Casta. Il chirurgo estetico di fama nazionale Edoardo Caleffi concluderà la giornata con una lezione dal titolo «Chiamatela pure chirurgia plastica. Gli interventi che ci fanno più belli e quelli che ci salvano la vita». Domenica nuova carrellata di appuntamenti con Thibault Bircker, docente dell’istituto San Luigi dei francesi di Roma, che terrà una lezione di lingua francese per i bambini dal titolo «Trés petit!». A seguire il cardiologo Massimo Gualerzi spiegherà i segreti per tenerci in «Supersalute» Uno dei momenti più significativi della due giorni sarzanese sarà la lezione tenuta dal professor Emilio Gentile, storico di fama internazionale, in modo originale, affronterà il tema della Grande Guerra nel centenario dell’ingresso nel conflitto mondiale dell’Italia Decisamente fuori dai soliti canoni l’incontro con Laura Bononcini, responsabile delle relazioni istituzionali di Facebook Italia, protagonista dell’incontro «Odi et amo… su Facebook!». La dirigente di Avio Aero – General Electric, Paola Mascaro, stimolata da Giampiero Zurlo, presidente di Utopia (una delle più accreditate società di lobbying italiane) spiegherà ai giovani «Le dure regole delle aziende» tra gaffe ed errori, aneddoti e curiosità.

scarica il programma