Sarzana inaugura il suo desk alla stazione crocieristica con itinerari mirati tra le bellezze storico monumentali e le eccellenze gastronomiche del suo centro storico

Questa mattina il sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra, ha inaugurato il desk “Città di Sarzana” (prima postazione ad essere stata allestita) alla stazione crocieristica della Spezia. Come ben illustra il pannello illuminato che fa da sfondo al desk sarzanese  sono tante le attrazioni storico-monumentali, artistico-culturali (dalla Croce di Mastro Guglielmo, alla Cittadella, alle chiese ecc...)  ma anche artigianali e culinarie (vini, spongata ecc...) che di certo saranno in grado di attirare l'attenzione dei croceristi.
Ma non solo. I turisti troveranno già pronte e in omaggio centinaia di brochure (anche in lingua straniera) con tanto di cartina dettagliata della nostra città dove sono stati inseriti percorsi pensati appositamente per loro grazie ai quali potranno scoprire, con estrema facilità, i monumenti e le peculiarità del centro storico sarzanse oltre ad individuare i punti di degustazione di prodotti tipici del nostro territorio.

“E' questo- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al turismo Sara Accorsi- solo l'ultimo dei tanti tasselli che in questi mesi abbiamo realizzato per comporre il puzzle di una proposta turistica nuova, più efficace, al passo con i tempi e con le nuove esigenze del mercato.  Siamo infatti convinti che, nonostante i dati turistici relativi a Sarzana abbiano mostrato un segno positivo (ultimo dato riferito al 2013 dà un 13% in più di presenze sul territorio sarzanese) e in costante crescita fosse nostro dovere continuare a lavorare per accrescere questa percentuale”. “Da oltre un anno- dice Gianluca Giannecchini, esperto di marketing turistico- stiamo lavorando con l'attenzione rivolta al turismo delle crociere in operazioni di marketing attraverso contatti con agenzie primarie del settore crocieristico che organizzano escursioni a bordo delle navi”. E in effetti l'attenzione al turismo delle crociere è solo l'ultimo passo, in ordine di tempo, dell'Amministrazione Cavarra che, dopo essersi dotata di un brand turistico-commerciale della città, ha iniziato a realizzare una serie di prodotti editoriali mirati per far conoscere Sarzana nei vari circuiti turistici. Come la guida “Città di Sarzana, territorio info itinerari” , ovviamente anche in inglese, che è stata indispensabile nelle 9 fiere del turismo in cui Sarzana si è presentata e ha saputo farsi conoscere da 144 tour operator.
Ovviamente ora il grande appuntamento è l'Expo 2015 di Milano dove la nostra città si presenterà con tre grandi progetti: il primo è quello culturale dell'arcinoto Festival della Mente,  il secondo è quello legato alla certificazione IGP della Spongata che potrebbe diventare il primo dolce sarzanese a vedersi riconosciuta la prestigiosa certificazione e, infine, il progetto agricolo “Orto d'Italia” presentato solo pochi giorni fa dal patron di Eataly, Oscar Farinetti,  a Marinella. In tutto questo non si possono dimenticare i 120 eventi inseriti nel calendario che da aprile va a dicembre, già in distribuzione, che offrendo iniziative di vario genere nel centro cittadino non potranno che accrescerne l'attrattività.