Progetto Val di Magra Formazione: costituita la cooperativa sociale "Agrisole"
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 02 Aprile 2015 16:32
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
Si chiama “Agrisole”, cooperativa sociale la prima neo impresa sociale nata all'interno del Progetto VAL DI MAGRA SOLIDALE finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del programma della Regione Liguria “Tutte le abilità al centro”. Al termine di un lungo percorso formativo Graziella Manfredi (la Presidente), Matteo Baudone, Donato Bernardi, Do Nascimento Josè Orlando, Anna Renata Dadadcz, Luca Raspolini hanno costituito la nuova impresa.
“E' questo un esempio- ha detto il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il sindaco di Arcola Emiliana Orlandi, l'assessore di Castelnuovo Magra Francesco Marchese e il direttore della Val di Magra Formazione Mario Giannoni – di come il progetto fatto di formazione, esperienza lavorativa e costituzione d'impresa vera e propria possa dare risultati concreti fino alla costituzione di un'attività vera e propria che va ad inserirsi in un contesto economico legato al settore dell'agricoltura che oggi offre molte opportunità”.
In quest'ottica il Comune di Sarzana è il Capofila del Progetto “Val di Magra Solidale, volto a sostenere progetti integrati finalizzati a creare opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate, grazie ai fondi FSE con l’utilizzo aggiuntivo del principio di flessibilità del Fondo di Sviluppo Regionale dell’UE.
L’Associazione Val di Magra Formazione ha gestito l’intero percorso, costituito da diversi step: da prima l’attività formativa corsuale, poi la formazione alla creazione d’impresa e in fine lo start-up di avvio della neoimpresa.
Il percorso formativo ha preso avvio alla fine del 2013, con l’inizio del corso di formazione “Percorso formativo Operatore Polifunzionale Servizi all'agricoltura – FORMAZIONE OPERATORE”. Il corso della durata di 240 ore (con una parte teorica e una pratica) è terminato a maggio 2014. Dei 14 allievi iniziali, 11 hanno terminato il percorso.
Una volta conclusa questa fase, gli allievi, nell’estate del 2014, sono stati impegnati in un’attività di work esperiences presso aziende del territorio. In questo modo hanno direttamente potuto cimentarsi in un’esperienza lavorativa nel settore agricolo.
Terminata la parte formativa teorico-pratica, per gli 8 allievi che hanno deciso di continuare l’attività, è stato attivato un corso di formazione alla creazione di impresa (Attività n.13/B: Percorso formativo Operatore Polifunzionale Servizi all'agricoltura – FORMAZIONE ALLA CREAZIONE D’IMPRESA) della durata complessiva di 60 ore (svolto dal 22 ottobre al 2 dicembre 2014) all’interno del quale, con l’ausilio di esperti di settore, è stata definita ed analizzata l’idea di impresa.
E’ seguita la fase di creazione di impresa che è stata condotta da esperti nella redazione del business plan aziendale e attraverso azioni di tutoring mirate.
In data 19 marzo 2015, 6 degli allievi in questione, hanno costituito la neo impresa sociale “AGRISOLE” Cooperativa Sociale.
Considerato l’iter formativo descritto, gli allievi si sono avvicinati al mondo dell’agricoltura con un riferimento particolare alle colture orticole, all’olivicoltura e al ripristino tramite tecniche di ingegneria naturalistica e di muretti a secco. Inoltre sia la parte formativa, che la redazione del business plan sono partiti da alcune riflessioni che giustificano la scelta dell’agricoltura come ambito di interesse per ricercare opportunità di lavoro, innanzi tutto considerando le particolari problematiche di dissesto idrogeologico che interessa in particolar modo l’ambito geografico di riferimento del progetto, che si colloca nella piana del Magra e nelle colline circostanti, interessati da importanti fenomeni di erosione franosa dovuti al cambiamento climatico non più contrastati dalla pratica agricola soprattutto in zona collinare dove è presente un fortissimo abbandono delle superfici destinate ad oliveto. In secondo luogo l’evidente successo che l’agricoltura di qualità locale sta avendo presso i consumatori, che mostrano di apprezzare e preferire senza riserve i prodotti agricoli provenienti dai territori di residenza, commercializzati ora nei cosiddetti mercatini a Km zero ed attraverso i gruppi di acquisto solidale, apre ottime prospettive per un azienda agricola nascente. In particolare dunque l’attività della neo impresa riguarderà:
1. La coltivazione e la commercializzazione di ortaggi prodotti nell’area geografica della Val di Magra e delle colline circostanti;
2. Il ripristino e la messa in produzione di oliveti abbandonati situati sulle colline della bassa Val di Magra
3. Attività di piccola ripulitura di terreni e spazi adiacenti alle infrastrutture commissionati dagli enti pubblici locali
Grazie ai fondi flessibilità FSE/FESR, con il supporto dell’azione di tutoring dello staff dell’Associazione Val di Magra Formazione, la neoimpresa riuscirà ad acquistare attrezzature, macchinari ed arredi che le permetteranno di operare nel settore con competenza e affidabilità, proponendosi sia agli enti pubblici locali per l’affidamento di piccole opere che ai privati per il ripristino e la messa in produzione di terreni incolti e la realizzazione di lavori di sfalcio, pulitura e muretti a secco. Il Comune di Castelnuovo Magra, partner di progetto, ha reso disponibile in comodato d’uso alla costituita neoimpresa idonei spazi per ricovero attrezzi, uffici, terreni da coltivare.