Patto per il welfare locale: domani convegno regionale alla sala della Repubblica

Si terrà domani 13 marzo  nella sala della Repubblica di via Falcinello il convegno regionale “Welfare di seconda generazione, patto per il welfare locale”.  Il convegno che vede la partecipazione di numerosi ospiti pone l'accento sulla trasformazione in corso del welfare che negli ultimi anni è molto cambiato sia sul fronte pubblico che su quello privato. In questo senso  anche Sarzana è chiamata ad efficientare e rinnovare la spesa del settore per  rispondere alle crescenti domande dei cittadini  realizzando un “welfare comunitario,fondato sul riconoscimento del territorio come spazio umano e relazionale dove promuovere comunità più interattive e solidali”.

“Il problema non deve più consistere in come il comune può rispondere ai bisogni, ma come la città può farlo”., sostengono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai servizi sociali Juri Michelucci- ecco perché l'Amministrazione ha  deciso di intraprendere un percorso di rinnovamento, per stare al passo con le trasformazioni della nostra comunità, sulla quale, la crisi economica ha aggravato situazioni già difficili di marginalizzazione, impoverimento, esclusione sociale e allargato talvolta il disagio a fasce sempre più ampie di popolazione. Abbiamo  rivisto a fondo il sistema di offerta dei servizi, ribaltando innanzitutto la logica sottostante: quella fondata sul binomio bisogno-offerta di risposte". Detto in altri termini domani si rifletterà  sul superamento dell'attivismo della singola amministrazione a favore di un’azione comune costruita insieme da istituzioni, associazioni, cooperative e tutti gli enti del non profit ma soprattutto da cittadini e famiglie nella nuova cornice del patto per il welfare di Sarzana  all'interno del quale si dovrà costruire un nuovo quadro d'insieme.
I lavori inizieranno alle 15 con i saluti del presidente del Distretto Sociosanitario della Val di Magra e del sindaco di Sarzana Alessio Cavarra.Subito dopo  l'intervento dell'assessore ai servizi sociali Juri Michelucci interverrà l'onorevole Luigi Bobba sottosegretario ministero del lavoro e delle politiche sociali, il dottor Andrea Fora, del coordinamento nazionale Forum del Terzo Settore, il professor Mario Aldo Toscano, già professore di sociologia palla facoltà di Scienze Politiche di Pisa. Alle ore 17 e 15 si parlerà di Patto per il Welfare Locale con inquadramento metodologico del dottor Simone Ricci, responsabile della Cooperativa Lindbergh La Spezia per la gestione dei  3 tavoli (Disabilità e Disagio, Vecchie e Nuove Povertà, Giovani- Anziani- Famiglie). La chiusura sarà a cura dell'assessore regionale alle politiche sociali del lavoro Lorena Rambaudi