Raccolta porta a porta: avanti con l'attivazione nei quartieri di Grisei, Olmo, Santa Caterina, Boettola, Falcinello e Bradia. Nei prossimi giorni a Marinella inizia distribuzione materiale per i proprietari delle seconde case

Incontro, questa mattina in Comune, tra  amministratori e  vertici di Acam per fare il punto sul servizio di raccolta rifiuti porta a porta sul territorio. Il crono programma prevede che a breve il nuovo sistema coinvolgerà  i quartieri di Grisei, Olmo, Santa Caterina, Boettola, Falcinello e Bradia attraverso un'informazione capillare ai cittadini.“ Dopo i quartieri di Marinella, Battifollo e Crociata- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore all'ambiente Massimo Baudone- dove il servizio funziona e la raccolta differenziata è salita all'80% andiamo avanti speditamente sulle altre aree del territorio contando sulla collaborazione dei cittadini”.

Ad aprile infatti sono previsti una serie di incontri con gli amministratori dei condomini e l'invio di una lettera alle famiglie per illustrare il nuovo sistema di raccolta rifiuti; a maggio i cittadini verranno invitati, con una seconda comunicazione, agli incontri nei quartieri quindi inizierà la consegna del materiale. A fine giugno partirà il servizio nelle frazioni sopraddette. Ma le novità non finiscono qui. Per quanto riguarda Marinella  nei prossimi giorni, con la collaborazione della Consulta,  inizierà la distribuzione di volantini informativi per i proprietari di seconde case che,solitamente, arrivano nella frazione nel periodo pasquale. Per loro verrà predisposto un punto informazioni, ivi compresa la distribuzione del materiale, presso la biblioteca in via Giovanni XXIII.
Per il servizio di raccolta porta a porta il Comune di Sarzana ha ottenuto un finanziamento della Regione Liguria di 100mila euro in quanto arrivato primo nel progetto dedicato.