“No” all'antenna di via Falcinello: il Comune archivia la pratica. Il nuovo impianto di teleradiocomunicazioni Vodafone/Telecom non si farà

Il Comune di Sarzana ha detto “no” alla messa in posa di una nuova antenna in via Falcinello. Lo ha stabilito stamani la Conferenza dei Servizi che ha preso atto che la richiesta di integrazione di documentazione sotto il profilo urbanistico avanzata dallo Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) alle società Vodafone Omnitel B.V e Telecom Italia Spa  non è avvenuta nei tempi previsti. Non solo. Anche la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, che già  a novembre aveva avanzato “forti” perplessità sull'intervento fino al parere negativo dello scorso 10 febbraio , anche stamani ha ribadito il proprio parere contrario all'installazione del nuovo impianto  dato che le osservazioni presentate dalle società richiedenti non superano i motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza.

Insomma, detto in altri termini, il tanto contestato nuovo impianto di teleradiocomunicazioni di via Falcinello non verrà realizzato.
“Non era né scontato, né semplice- commentano il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore all'ambiente Massimo Baudone-. Avevamo delle perplessità fin dall'inizio , come ho avuto modo di ribadire più volte anche agli abitanti di quel quartiere. E proprio per questo, da subito, ci siamo dotati di un supporto legale. Sulla base di questa convinzione  abbiamo tentato tutte le strade a nostra disposizione, andando avanti con richieste di pareri e contro-pareri, interpellando in più occasioni tutti gli attori coinvolti, chiedendo integrazioni alla pratica. Queste ultime non sono pervenute entro i termini previsti; non solo le osservazioni presentate seppur giunte tardivamente non sarebbero state in grado di superare i nostri rilievi. Stamani gli uffici hanno disposto  l'archiviazione della pratica”.
Sindaco e assessore concludono ricordando che in futuro, onde evitare situazioni analoghe, la Giunta ha deliberato l'impegno dell'Amministrazione alla redazione e all'adozione del piano delle antenne entro il 2015 .