Dall'8 al 10 maggio in città c'è “Parchi in festa: Sarzana Terra di Mezzo” : tre giorni dedicati all'ambiente, alla cultura , allo sport e al turismo

Non sarà la sola novità della primavera estate 2015 ma di certo “Parchi in festa: Sarzana Terra di mezzo”  si propone di essere una manifestazione che va oltre l'attenzione prettamente ambientale per riscoprire l'importanza di quel ruolo di crocevia che Sarzana- Terra di mezzo ha da sempre ricoperto e che continua a ricoprire. Infatti nella tre giorni in programma dall'8 al 10 maggio numerosi saranno gli incontri/ convegni che affronteranno temi legati al territorio dal punto di vista ambientale, culturale, commerciale, sportivo e turistico.

“E' un progetto al quale siamo lavorando da mesi- dice il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra- che ci coinvolto perché per la prima volta facciamo un ragionamento di territorio cercando di porre l'accento su questioni ad oggi poco sviluppate e che invece possono rappresentare un'occasione di nuovi percorsi di crescita per la città”.
E che Sarzana sia territorio “privilegiato” proprio perché terra di incontro lo testimonia l'adesione alla manifestazione, la cui organizzazione va avanti da mesi, del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, del Parco Nazionale delle Cinque Terre , del Parco Regionale delle Alpi Apuane, del Parco Regionale di Montemarcello-Magra, del Cai-Sezioni di Sarzana e della Spezia, oltre alla collaborazione del circolo culturale G.Fantoni Lunigiana, AlpStation Sarzana, Montura, Lega Italiana Protezione Uccelli, Gruppo Comunale Protezione Civile, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Cooperativa “I briganti di Cerreto”, Cooperativa “Hydra” e Canoa Club Cagnacci Bagnati.
Per quanto non ancora  del tutto definito ecco il dettaglio del programma:
Venerdì  8 maggio
ore 17,30. Inaugurazione della rassegna, con taglio del nastro ed apertura degli stand. Ore 18,30- Sala del Consiglio Comunale
Convegno sul tema “Il territorio dei Parchi unito dalla via Francigena”, saluti istituzionali  del Sindaco, Interventi dei relatori: Stefano Milano, Unione Comuni Montani Lunigiana,Giuseppe Benelli, Università di Genova, Filippo Di Donato, Delegato CAI della FederParchi.
Sabato 9 maggio
Laboratori di educazione ambientale per bambini ed adulti; ore 17,00 Cinema Italia, Proiezione del film “L'alpinista”, documentario di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari, dedicato alla figura di Augusto 'Gustin' Gazzera. Parteciperanno i registi e/o il protagonista del film  a  cura di Montura e Alpstation Sarzana; ore 18,00 via Landinelli Gara di arrampicata / bouldering a cura di Alpstation Sarzana
Domenica 10 maggio
Laboratori di educazione ambientale per bambini ed adulti; escursioni guidate: ore 9.00 – 12.00 escursione guidata ai Bozi di Sarzana, con la guida dei volontari della L.I.P.U; Ore 14.30 – 17.00 escursione guidata alla collina ed al sito archeologico della Brina, con la guida dei soci del CAI di Sarzana e degli archeologi che hanno condotto gli scavi; ore 18,00 sala del Consiglio comunale proiezione del documentario sulla spedizione ligure al Manaslu; saranno presenti alcuni dei partecipanti alla spedizione. Nelle piazze De André, Luni e Matteotti ed in via Landinelli saranno presenti stand informativi dei Parchi e del CAI, nonché banchi dedicati alla vendita dei prodotti tipici del territorio dei Parchi