Comune firma convenzione con la Scuola Edile Spezzina

Nei giorni scorsi l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone e il dirigente del settore territorio Stefano Mugnaini hanno firmato una convenzione tra il Comune di Sarzana e la Suola Edile Spezzina , rappresentata dal presidente  Alberto Bacigalupi nell'ambito di “ Projet Work”, vale a dire  un progetto di perfezionamento delle capacità professionali,  che prevede un corso da  tecnico  specializzato nella riqualificazione edilizia ai fini energetici , finanziato dalla Regione Liguria e dal FSE.

Detto in altri termini il Comune di Sarzana si è detto disponibile ad ospitare nei propri uffici gli allievi del corso individuando attività progettuali coerenti con gli indirizzi del corso.
Le attività  formative proposte dalla Scuola Edile riguardano infatti  l'inserimento di giovani studenti anche c/o Enti locali territoriali per sviluppare specifici progetti applicando le conoscenze acquisite e di conseguenza migliorare le proprie  capacità professionali.
Le attività concordate con il Comune di Sarzana si svolgeranno in un periodo di formazione  pratica tramite lo svolgimento di un Project work della durata di 200 ore, nell'ambito del quale gli allievi, in maniera autonoma e col supporto di docenti ,  verificheranno specifici  edifici pubblici sotto l'aspetto energetico e successivamente elaboreranno  progetti volti all'efficentamento e alla riqualificazione energetica delle strutture esaminate .
“Si tratta – ha spiegato l'assessore Baudone- di un'opportunità per il Comune e soprattutto di un'occasione volta  all'inserimento di nuove figure professionali a sostegno dell'occupazione giovanile ma anche di avere un progetto definitivo dal punto di vista dell'efficientamento energetico e a tal proposito avremmo individuato la scuola di Marinella”.
“L'accordo con il Comune- ha spiegato Bacigalupi-  prevede di concentrarsi su un campione rappresentativo di edifici pubblici che consenta di analizzare le principali tipologie edilizie presenti sul territorio nell'ottica dei possibili interventi di riqualificazione energetica”.
La convenzione stipulata nei giorni scorsi prevede che le attività partano dal mese di marzo 2015. Alla fine del corso verrà consegnato il progetto definitivo all'Amministrazione comunale.