Domeniche in Musica si...riparte! Ecco gli appuntamenti nella sala consiliare

A partire da domenica 22 Febbraio alle ore 18 riapre i battenti la manifestazione “Domeniche in Musica-Concerti in Sala Consiliare”.
Questa parte di appuntamenti è organizzata dall’Associazione Amici della Musica, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura e con il Conservatorio di Musica “G.Puccini”-La Spezia.
“Si tratta -dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla cultura Sara Accorsi-di un appuntamento ormai consolidato che è diventato una certezza nel panorama culturale della nostra città. La qualità della proposta è di primissimo livello e ci inorgoglisce che realtà del territorio come l'Associazione Amici della Musica, l'Accademia Musicale Bianchi, l'Associazione Il Pianoforte e in consevatorio Puccini di La Spezia portino avanti questo  percorso iniziato nella primavera 2014.”


Nel cartellone sono previsti quattro concerti, primo tra questi appunto domenica 22 Febbraio, con Claudia Poz al violoncello e Marco Andrea Cavanna al contrabbasso. I due musicisti, attivi concertisti affiancano l’attività prettamente musicale alla didattica, ricoprendo anche il ruolo di docenti presso l’Accademia Musicale “A.Bianchi”-sede di Sarzana.
Il concerto, dal titolo “Bassi, ma non troppo!”, offrirà al pubblico l’ascolto di sonate e duetti tratti da repertorio italiano e francese e attraverserà quasi due secoli di musica, da fine Seicento alla seconda metà dell’Ottocento.
Il secondo appuntamento, in programma domenica 15 Marzo darà voce alla condizione della donna, che nei secoli ha dovuto lottare per ottenere e vedere riconosciuti i propri diritti, per arrivare alla cosiddetta emancipazione. “La voce delle donne” avrà come protagoniste Elisabetta Tavani al pianoforte e Monica Benvenuti, soprano.
Seguirà domenica 19 Aprile “Le Lettere di Mozart”, uno spettacolo di teatro musicale liberamente ispirato all’epistolario di Mozart, con Toni Garbini, voce e Giuseppe Santucci al pianoforte.
Ultimo appuntamento, domenica 17 Maggio con il “Settimino di Ludwig van Beethoven” per quartetto d’archi, clarinetto, fagotto e corno, op.20 a cura dell’Ensemble di archi e fiati del Conservatorio “G.Puccini” della Spezia.
Domeniche in Musica è diventato ormai una consuetudine per Sarzana, una manifestazione condivisa da un’altra Associazione culturale del territorio “Il Pianoforte”, diventando un appuntamento da non perdere, sia per la qualità offerta, sia per l’attenta organizzazione, sia per la sensibilità che ne è scaturita, con il ritorno ad una cultura sana che non ostenta, ma è capace di donare momenti di riflessione e piacere interiore.
L’ingresso ai concerti libero.
Apertura Sala Consiliare ore 17.30 con inizio ore 18.
Per informazioni: 328.8227643, oppure www.accademiabianchi.it, info@accademiabianchi.it; oppure visitate la pagina facebook.