E ora la biblioteca Martinetti diventa anche spazio per appuntamenti culturali con il progetto BibliotecAttiva

Era uno degli obiettivi dell’Amministrazione quello di conferire alla Biblioteca civica un ruolo di primo piano, in ambito culturale, divulgativo e aggregativo. Dopo aver aperto la struttura di via Landinelli con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19 venendo incontro alle richieste degli studenti,  alle consolidate guide alla lettura di Ariodante Petacco, a novembre si è aggiunto il progetto “Letture in Biblioteca”, rivolto ai bambini delle scuole elementari,che si sta rivelando sempre più partecipato e interessante (ricordiamo che si svolge il primo e il terzo lunedì del mese alle ore 17:45 ed è interamente gestito dal personale della Biblioteca). A completamento di questo percorso, in questi giorni parte il progetto BibliotecAttiva voluto dall'Amministrazione in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Culturali.

Questa mattina è infatti stata firmata la convenzione tra il sindaco Alessio Cavarra e il Coordinamento delle associazioni culturali di Sarzana, guidato da Alina Lombardo. Ora la gestione degli spazi della biblioteca civica Martinetti, negli orari in cui non è prevista l’apertura al pubblico e agli studenti passa alle associazioni.
La convenzione, infatti,  affida al Coordinamento il compito di programmare e gestire un calendario di incontri che aprano le porte della strutta ai cittadini di ogni età negli orari serali della settimana (dopo le 19.30) e nelle giornate di sabato e domenica.  Dalla risposta immediata ed entusiasta delle associazioni il progetto ha preso corpo e, chiamato BibliotecAttiva, ha prodotto un calendario di appuntamenti ricco e qualificato che, al momento, coinvolge sette associazioni culturali: ArcheoClub, entrambe, Imaginificat, L’altro Luogo, OfficinaKant, Teatri del vento, Società astronomica Lunae.
Le proposte indirizzate a ragazzi e adulti spaziano dalle conferenze di astronomia ai gruppi di lettura; dal circolo dei viaggiatori agli incontri per recuperare l’uso corretto della punteggiatura.
Per i bambini, si va dai percorsi di espressività corporea a quelli che, con approccio ludico, ruotano intorno all’analisi dell’arte figurativa; dalle letture animate ai laboratori di lettura e scrittura, fino ad arrivare a quelli creativi: per imparare a riciclare la carta e darle una seconda vita, per stampare il proprio libro, per riscrivere una storia a trasformarla in un video.
Ad avviare BibliotecAttiva sono state le conferenze di astronomia (iniziate in via sperimentale il 22 gennaio). Il via ufficiale lo danno invece i primi appuntamenti di sabato 21 febbraio (16.30-18.00; laboratorio per bambini “Dal libro al video”) e domenica 22 febbraio (16.30-18.00; laboratorio teatrale “A come avventura”).
Soddisfatti il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore alla Cultura Sara Accorsi. «Con BibliotecAttiva diamo risposta ai molti cittadini che da tempo chiedevano di rendere la biblioteca civica un luogo di aggregazione e confronto culturale» dichiarano. «È inoltre la dimostrazione - sottolinea Accorsi - che quando si lavora intorno a una buona idea, il confronto e la collaborazione tra le associazioni culturali, risorsa preziosa per la città, può portare solo buoni frutti».