Commercio / Nel 2014 a Sarzana il numero delle attività è cresciuto di un + 2,44% in controtendenza rispetto al territorio provinciale

Che nell'aria ci fossero segnali in controtendenza rispetto al passato se ne aveva la percezione già da un po'. Ma che i dati forniti dall'ufficio commercio relativi al 2014  fossero saldamente positivi  rispetto a quelli negativi sia a livello provinciale che nazionale come si evince dal  rapporto Info Camere  non può che essere notizia salutata  con soddisfazione dall'Amministrazione. Ad oggi le statistiche ci dicono infatti che a Sarzana le attività commerciali sul territorio, rispetto al 2013, sono cresciute di un più 2,44% a fronte di un meno 1,8% a livello provinciale e di un 5,4 %in meno su base nazionale.

“I numeri ci confortano- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al commercio Sara Accorsi- sul fatto che il percorso lungo e faticoso iniziato a giugno 2013 da questa Amministrazione stia dando i primi risultati. Da un lato la programmazione e la destagionalizzazione delle iniziative  lungo tutto l'anno ci ha garantito la presenza costante di consumatori e visitatori (dato avallato dall'incremento del 13% di presenze turistiche a Sarzana già a fine 2013), dall'altro lato la disponibilità dei proprietari dei fondi ad accogliere il nostro invito a calmierare gli affitti dei fondi commerciali soprattutto nel centro storico ha certamente favorito una ripresa e una volontà di reinvestire nella nostra città anche con l'apertura di attività qualitativamente pregevoli. In ultimo, il rinnovato CSSS, Consorzio Sviluppo Sistema Sarzana, ha favorito una coesione ed unità di intenti che ci sta vendendo tutti impegnati ogni giorno, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'offerta turistico-commerciale. Siamo consapevoli che si tratta solo di un punto di partenza ma comunque fiduciosi che la strada intrapresa è quella giusta”.
“Alla luce di questi dati- e qui a precisare è l'assessore Accorsi- sorprende quanto sostengono alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria che evidentemente non hanno il polso aggiornato della situazione. Nelle prossime settimane partirà la fase operativa del piano del commercio che nel mio intendimento dovrà vedere protagonisti proprio i commercianti che, grazie alla loro esperienza e alla loro percezione reale del territorio, dovranno dare un contributo fattivo e fondamentale. Mi auguro che anche le associazioni di categoria sappiano cogliere questa opportunità”.