IMU terreni agricoli: a Sarzana applicata l'aliquota più bassa a livello nazione. I contribuenti pagheranno il 4,6 per mille a fronte del 7,6 per mille previsto dallo Stato

Domani scade il termine per il pagamento dell'IMU sui terreni agricoli e a Sarzana, grazie alla  scelta dell'Amministrazione comunale, l'imposta sarà di ben 3 punti inferiore rispetto al resto del territorio nazionale.
Infatti il nostro è uno dei due comuni d'Italia (l'altro è Capranica in provincia di Viterbo- fonte Il Sole 24 Ore) che non solo non ha applicato il parametro del 7,6 per mille posto dallo Stato per evitare rincari eccessivi applicabili da parte degli enti locali ma che , avendo ben specificato nei tempi utili (agosto 2014) che  aliquota “agricola” sui terreni sarzanesi sarà solo del 4,6 per mille,  farà risparmiare un bel po' i contribuenti proprietari dei terreni agricoli.
La norma infatti parla chiaro: gli enti locali che non hanno previsto l'aliquota IMU specifica dovranno ora obbligatoriamente applicare quella statale del 7,6 per mille , 3 punti in più rispetto a quella sarzanese che significa parecchi euro in più da pagare.