Questione Parmignola e via Marinella: il sindaco Cavarra scrive al collega Pietrini

Sulla questione del Parmignola questa mattina il sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra, ha scritto al sindaco di Ortonovo, Francesco Pietrini. Scrive Cavarra: "Caro collega, a proposito della questione Parmignola, del rifacimento della sponda e del ripristino della viabilità lungo via Marinella, vorrei precisarti alcuni aspetti.
Come ben sai, dopo l’incontro che è avvenuto a metà gennaio alla presenza dell’assessore Massimo Baudone e dei tecnici, nei giorni scorsi abbiamo inoltrato all’Amministrazione di Ortonovo una prima bozza di una possibile soluzione provvisoria per ricollegare la frazione di Dogana con il mare; bozza in cui è previsto l’utilizzo del dosso creato per la difesa spondale del torrente sul quale verrebbe a crearsi un senso unico alternato di marcia che però è nostra intenzione trasformare in doppio senso per alleviare i disagi al transito veicolare lungo via Marinella.

Lo stesso progetto è stato inviato alla Provincia per il parere di competenza.
Nell’attesa della risposta, nei giorni scorsi la nostra Amministrazione si è anche adoperata per ottenere un contributo regionale. Un primo impegno è stato assunto dalla Regione per la messa a disposizione di circa 50mila per la sistemazione provvisoria sopraddetta a cui dovrebbe seguire uno stanziamento di circa 250mila euro per la sistemazione definitiva di via Marinella e della difesa spondale sul Parmignola.
Come vedi l’Amministrazione sarzanese sta lavorando per trovare una soluzione agli effetti determinati dall’alluvione dello scorso 5 novembre che, purtroppo, ha messo a dura prova il nostro territorio.
Infine ti informo che per quanto riguarda il tratto focivo è imminente la consegna del progetto definitivo da cui è emerso che necessitano ulteriori 170mila euro per i quali abbiamo, proprio nei giorni scorsi, chiesto un nuovo finanziamento alla Regione.
Successivamente il progetto andrà in Conferenza dei Servizi per le autorizzazioni e i pareri del caso quindi si procederà alla redazione del progetto esecutivo del 1° stralcio a cui conseguirà l’affidamento dei lavori".