Sicurezza urbana da oggi in funzione 21 telecamere su strade, piazze e giardini del territorio

Da oggi sono  ben 21  le telecamere costantemente puntate su strade, piazze, vie e giardini del territorio per monitorare ciò che succede in città.
Di queste 14 invieranno le immagini in tempo reale alla “control-room” allestita presso la sede dei vigili urbani, carabinieri e nei  prossimi giorni anche al commissariato di pubblica sicurezza.
Dunque grazie ai nuovi e sofisticati impianti di videosorveglianza sarà possibile garantire una maggiore sicurezza ai cittadini  dato che gli impianti registrano tutto ciò che accade.
“Con la messa in atto di quello che è un vero e proprio piano per la videosorveglianza- dicono il sindaco Alessio Cavarra e il vice sindaco Elisabetta Ravecca- intendiamo intervenire con determinazione per contenere  i fenomeni criminali sia attraverso il meccanismo della repressione sia sotto la forma della deterrenza. Le 21 telecamere vigileranno al meglio il territorio, in modo particolare  su quelle zone ritenute più sensibili. Grazie ad una tecnologia  adeguata  avremo un controllo immediato per dare pronte risposte in caso di fenomeni criminali garantendo in questo modo maggiore sicurezza in città”.

Ecco dove e come sono state sistemati gli impianti di videosorveglianza:
delle 14 telecamere collegate direttamente con vigili, carabinieri e a breve con la polizia  4 si trovano in piazza Arnaldo Terzi, 2 nell'area verde Via Privata Giorgi, 2 in piazza Garibaldi, 1 in piazza San Giorgio e 5 a Marinella  (3  viale Litoraneo, 1 in via della Repubblica, 1 piazza Giovanni Paolo). Altre 7 telecamere , che in questo caso consentono di scaricare i video registrati in loco, sono così posizionate: 1 in piazza Martiri, 2 nell'area skate park, 1 sulla palestra scuole medie Poggi/Carducci, 1 a Nave nell'area del centro sociale e 2 nell'area della stazione (piazza Jurgens e Metropark).
Ma il controllo del territorio non si ferma certo qui. Nel 2015  sono infatti previste altre installazioni in piazza Avis (parcheggio porta Parma), nell'area edifici dismessi dalle Ferrovie dello Stato oltre alla messa in posa di 5 telecamere per la lettura delle targhe sulla rotonda di villa Ollandini, a Montecavallo, a Pallodola, in via Muccini (rotonda) e via Falcinello.