Celebrazioni 550 anni di grande storia: Papa Francesco risponde alla lettera inviata lo scorso dicembre al Santo Padre dal sindaco Cavarra: un benedicente saluto alla città di Sarzana

Questa mattina monsignor Piero Barbieri ha consegnato al sindaco Cavarra una lettera della segreteria di stato del Vaticano, firmata da monsignor Peter B. Wells , nella quale Papa  Francesco manifesta al nostro primo cittadino “viva gratitudine per il dono e per i sentimenti di filiale venerazione e di affetto che hanno suggerito il premuroso gesto...e invia a Lei e a quanti Ella Rappresenta il Suo benedicente saluto”.
La lettera giunge in risposta a quella che lo scorso 31 dicembre il sindaco Cavarra aveva inviato a Sua Santità. Nel documento il primo cittadino, facendo riferimento alle celebrazioni per i 550 anni dal titolo di città  sancita il  21 luglio  del 1465 da Papa Paolo II con propria Bolla “Romanus Pontifex”, aveva invitato   Papa Francesco  “a volgere il Suo sguardo benevolo sulla città di Sarzana che oggi sente il desiderio e l'onore di ogni attenzione che Ella potrà e vorrà dedicarle”.

Cavarra ha anche sottolineato e portato all'attenzione del papa  quanto sia antica e radicata la formazione cristiana della nostra terra ripercorrendo le tappe più significative della sua storia da papa Eutichiano, a papa Sergio IV, alla ratifica della traslazione di papa Innocenzo III della sede vescovile a Sarzana, al Cardinale Calandrini fino al “grande figlio di Sarzana” papa Niccolò V, il papa sarzanese sul quale il sindaco ha inviato una pubblicazione omaggio al Santo Padre.
E questa mattina , come detto, la gentile e premurosa risposta di Papa Francesco. “Sono davvero onorato per l'attenzione che il Santo Padre ha voluto rivolgere alla nostra città- dice il sindaco Cavarra-. E' un regalo bellissimo per la nostra città che proprio quest'anno celebra 550 anni di grande storia, a cui ora si aggiunge la  benedizione e l'affettuoso saluto di Papa Francesco”