Passi carrai la Giunta sospende i pagamenti del 2014 a chi rinuncia al diritto e predispone i controlli

In questi giorni ai cittadini di Sarzana  che hanno un accesso carraio regolamentato da cartello stanno arrivando i bollettini per il pagamento della tassa che è stata introdotta in sede di bilancio di previsione 2014 a decorrere dallo stesso anno.
Stamani la Giunta comunale ha deliberato le linee di indirizzo per la sospensiva dei pagamenti relativi all'annualità 2014 per coloro che avessero avuto intenzione di rinunciarvi ma che, proprio per l'arrivo dei bollettini ai primi di gennaio 2015 (scadenza 15 gennaio e 28 febbraio), non hanno avuto possibilità di presentare regolare istanza nei termini stabiliti (31 gennaio) dal collegato regolamento Cosap.

Non a caso la Giunta ha altresì deliberato la deroga ai suddetti termini stabilendo solo per l'anno 2015 la data di rinuncia al 28 febbraio.
I cittadini dovranno rivolgersi, come già comunicato nelle lettere allegate ai bollettini recapitati, alla sede sarzanese di ICA in via XX Settembre 45 negli orari previsti. In più nelle giornate del martedì e giovedì (orario 15 - 17) e del sabato (orario 10-12) da oggi troveranno un vero e proprio sportello dedicato cui chiedere informazioni oppure consegnare l'eventuale lettera di rinuncia o variazione unitamente al cartello.
La riconsegna del cartello potrà avvenire anche all'ufficio protocollo di palazzo civico  sempre con l'allegata istanza.
Nella delibera la Giunta ha stabilito anche che vengano effettuate, contestualmente alle rinunce al passo carraio, le necessarie verifiche tecniche presso la residenza dei cittadini.
Detto in altri termini è bene precisare che, poiché il  passo carraio attiene sia al rispetto della norma in materia di occupazione di suolo pubblico sia al Codice della Strada relativamente alla garanzia di accesso dall'area privata alla pubblica via, il cittadino che vi rinunciasse potrebbe lo stesso incorrere nell'obbligo di pagare qualora continuasse ad usufruire del diritto; in quel caso sulla base degli accertamenti verrebbe chiamato a corrispondere anche la quota prevista per il 2014.
Si ricorda che sono esenti dal pagamento del tributo coloro che sono in possesso di passo carraio e collegato contrassegno per i portatori di handicap