La scuola di nuovo al centro dell'azione amministrativa

L'Amministrazione comunale di Sarzana torna a investire nella scuola.
Come? Puntando  sull'acquisto di arredi e strumentazione didattica, rinnovando il dialogo con l'istituzione scolastica, migliorando i servizi e favorendo l'incrocio tra pubblico e privato. “ Il grado di civiltà di una città si misura dalla qualità e dall'accoglienza degli edifici e dei servizi offerti alle giovani generazioni  nelle strutture scolastiche- dicono il  sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla pubblica istruzione Elisabetta Ravecca- Negli anni scorsi non è stato così. Quando ci siamo insediati abbiamo immediatamente constatato che c'era un'assoluta necessità di tornare, dopo anni, a investire nella scuola sia  dal punto di vista delle strutture che sugli arredi. Per farlo abbiamo attivato un costante e proficuo dialogo con l'istituzione scolastica, con il corpo docente, e con le famiglie dando loro la possibilità di individuare le priorità da mettere in atto da subito e così è stato”.

E infatti, con circa 13mila ero già spesi  sia in arredi  che nella strumentazione didattica a cui presto se ne aggiungeranno altri 4mila, l'Amministrazione sarzanese ha acquistato banchi, sedie, lavagne, panchine, cancelleria ecc...che sono state distribuite, secondo necessità, a vari plessi. Il tutto, come detto, in base alla campagna di ascolto  presso insegnanti e famiglie messa in atto dal Comune che poi è diventata occasione  ed opportunità   per sperimentare il primo bilancio partecipato per investimenti e acquisto di arredi e attrezzature per la scuola.
Ma non solo. In questi mesi è stato favorito anche l'incrocio tra le esigenze della scuola e le sponsorizzazioni dei privati con la messa a disposizione di risorse private che sono andate ad integrare quelle pubbliche. Come nel caso dei contribuiti provenienti da Contship Italia che hanno consentito la sistemazione dell'area verde nella scuola di Marinella , oppure la messa in posa delle nuove tende ombreggianti alla Matazzoni a cura di Pannuccio Tende e Infoporto. E ancora l'acquisto a cura di Cna degli strumenti musicali per le elementari, il contributo di Tarros con l'iniziativa "Rivestiamolosport" per l'acquisto di attrezzature sportive richieste dagli insegnanti di ginnastica (racchette da volano, tappettini fitness, un canestro e tappeto da capovolte, corde, palle..) e il materiale didattico (carta, cartoncini  eccc...)  forniti dalla tipografia Baudone.
“ Ringraziamo i privati- continuano il sindaco Cavarra e l'assessore Ravecca- che per primi hanno colto il senso del nostro impegno contribuendo economicamente a riqualificare le nostre strutture o ad acquistare materiale necessario all'attività didattica dei nostri ragazzi. Hanno dato un ottimo esempio che ci auguriamo faccia proseliti presso altri perché talvolta basta davvero poco per fornire un contributo importante alla crescita della nostra comunità”.
Gli investimenti per la crescita e il miglioramento della scuola non finiscono qui. E' infatti pronta la  prima Carta del Servizio della Scuola dell'Infanzia Comunale Lalli,  strumento importantissimo per conoscere nel dettaglio il funzionamento e i servizi offerti dalla struttura scolastica sarzanese.