Gli obiettivi raggiunti nel 2014 e gli impegni assunti per il 2015 tra cui la riduzione delle tasse e l'apertura di cantieri per opere “storiche”

Chiusa la fase di programmazione della città con la messa a segno di vari obiettivi nei singoli settori il 2015 si presenta come l'anno della svolta vera e propria che farà della riduzione  delle tasse e dell'apertura di  numerosi cantieri il suo punto di forza. E' quanto è emerso nel corso della conferenza stampa di fine anno.
Grazie alla lotta all'evasione fiscale il sindaco Alessio Cavarra e la sua Giunta inizieranno, dopo anni di aumento della pressione fiscale, a ridistribuire le risorse ai cittadini riducendo la TARI del 5%.
Ma non solo. Il “governo” sarzanese sta studiando anche la riduzione di un ulteriore punto (si passerà dal 2,6 al 3,6) la tassa dovuta da coloro che cederanno la seconda casa a titolo gratuito ad un familiare.

“Con questi due provvedimenti – spiega il sindaco Alessio Cavarra- manteniamo fede a quelle promesse fatte nei mesi scorsi ai cittadini e cioè che dopo anni di sacrifici vogliamo invertire la rotta riducendo gradualmente la pressione fiscale”.
Sempre sul fronte tasse, anche se in questo caso attiene molto alla trasparenza e all'efficientamento della macchina comunale, ci sarà il potenziamento dei servizi on-line  direttamente dal sito del comune dove le imprese, oltre alla verifica sugli importi dovuti all'ente potranno anche controllare lo stato del pagamento delle loro fatture. Lo stesso vale per i cittadini che potranno verificare lo stato dei pagamenti della Tari. Con l'introduzione del timbro digitale sarà anche possibile collegarsi con la sezione dell'anagrafe e stamparsi da soli i certificati on-line.
Ma ciò che probabilmente caratterizzerà l'anno che sta per iniziare è il fatto che  alcuni “storici” progetti finiranno finalmente di essere tali e  diventeranno realtà. Come a Marinella dove, alla luce del fatto che il progetto è già stato inserito nei lavori della commissione territorio del prossimo 29 dicembre, si può affermare che, fatto storico mai avvenuto prima, i lavori per ridisegnare il litorale marino partiranno con certezza nel 2015. Ci sono poi i cantieri per i lavori dell'ex-hotel Laurina e piazza Martiri e quelli della strada industriale di Tavolara  che prenderanno il via  nei primi mesi dell'anno nuovo mentre verranno aggiudicati i lavori per la strada alternativa a via Paradiso, per la sponda destra del Parmignola, del ponte Amola e della pista ciclabile Sarzana-Marinella. Giungeranno invece a conclusione gli interventi  per la nuova strada a Boettola e del nuovo casello autostradale.
Sul fronte della programmazione oltre alla presentazione del progetto per villa Ollandini, la pubblicazione del bando e l'assegnazione dell'incarico per la  redazione del nuovo PUC, sono previsti la rivisitazione del progetto dell'ex mercato di piazza Terzi, l'avvio del progetto Smart City all'ex-Tribunale dove si trasferiranno gli uffici Inps e Camera di Commercio. Dal punto di vista turistico verranno avviate le procedure affinché la Spungata, il nostro dolce tipico per eccellenza diventi “bandiera” di Sarzana grazie al marchio IGP per il cui ottenimento verranno avviate le procedure previste mentre per quanto riguarda la cultura oltre al mantenimento di eventi consolidati e l'introduzione di nuovi per proseguire con la destagionalizzazione degli appuntamenti è prevista l'apertura della biblioteca il fine settimana e il percorso per la realizzazione della Galleria Civica presso la Fortezza Firmafede.
E la scuola? Qui si va avanti con la riqualificazione degli edifici scolastici con l'investimento di altri 10mila euro sugli arredi, altrettanti sulla tecnologia e 25mila sulle manutenzioni, è previsto un nuovo centro cottura per i pasti, saranno aumentati i giorni di apertura di Nido e Materna, verrà espletata nuova gara per il trasporto scolastico. Nell'ambito dei servizi sociali è prevista l'apertura di un punto unico di accesso per la Casa della Salute, di uno sportello per i cittadini con funzioni di info-point sociale; sul fronte dell'emergenza verrà attivato un progetto di mediazione abitativa e di mediazione sociale per accompagnamento di soggetti alla ricerca del lavoro. Prevista anche la consegna delle case Arte.  “Dopo aver vissuto un anno pieno- conclude il sindaco Cavarra-  in cui era necessario riorganizzare una politica di gestione e del territorio che andasse dal miglioramento dei servizi offerti al cittadino all'efficientamento della macchina comunale  il 2015 sarà l'anno in cui i cittadini potranno verificare con i propri occhi l'avvio di interventi e di progetti attesi e utili che cambieranno e arricchiranno la nostra città”.