Al via la 1a edizione di SARZANA JAZZ & BLUES

Comincia domani, 6 dicembre,  SARZANAJAZZ & BLUES Winter Weekend. Il festival, alla sua prima edizione, è organizzato dal Comune di Sarzana con la sponsorizzazione di Banca Carige ed è in programma da domani sabato 6 a lunedì 8 dicembre del 2014 nel centro storico cittadino. Tutta la città sarà coinvolta, a ridosso delle festività natalizie, da un fiume di jazz e blues dal tardo pomeriggio fino a notte. A Sarzana saranno presenti una quantità di musicisti che si esibiranno nelle strade, nelle piazze e in alcuni locali della città con aperitivi a tema e Jam Sessions dei musicisti del festival. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Il programma di sabato 6 dicembre è il seguente: alle ore 17,30 si terrà l’inaugurazione della mostra Blues Town realizzata con la collaborazione di Pistoia Blues Festival nell’atrio del Comune con foto e audiovisivi dei giganti del blues mondiale transitati sul palco dello storico festival toscano: potremo quindi vedere le foto di B.B. King, Buddy Guy, Ron Wood, Gregg Allman ed altri interpreti internazionali.

Dalle ore 18,00 ialle ore 20,00 l bluesman sarzanese Andrea Giannoni incontrerà il pubblico e racconterà le proprie esperienze insieme a Davide "Youngblood" Serini alle chitarre e Andrea "Lips" Paganetto alla tromba al Kulchur 21; nel corso del set di Giannoni si terrà anche la presentazione del libro dedicato alla figura del più noto giornalista di blues e jazz dell’ultimo trentennio italiano, Ernesto De Pascale; ne parlerà Antonella De Pascale, autrice del volume con Fabrizio Berti e Andrea Giannoni stesso.

Alle ore 18,30 in Piazza Garibaldi si esibirà il quartetto Four Funk, la band capitanata da Keki Andrei che propone un funky jazz viscerale guidato dal suono dell’organo Hammond di Andrei.
Alle ore 21,15 sempre in Piazza Garibaldi sarà protagonista la leggendaria band inglese James Taylor Quartet, gruppo che ha inventato l’acid jazz e che dal 1987 solca i palchi europei e mondiali con un sound travolgente. Il quartetto inglese è considerato uno dei migliori gruppi funk ed acid jazz del pianeta ed è costantemente in tour nei più prestigiosi palchi di club e festival.
In caso di maltempo i concerti di Piazza Garibaldi si terranno alla Fortezza Firmafede.
Alle ore 22,00 all’Osteria dei Fondachi comincerà la jam session con i musicisti locali.
La serata proseguirà dalle ore 22,45 all’Osteria dei Sani con una jam session dei musicisti del festival.
Sarzana Jazz and Blues è organizzato da Tag, Armadillo, Alba ed è stato realizzato con la collaborazione di numerosi attori della scena musicale sarzanese nel più ampio spirito di coinvolgimento della città in un evento che già alla prima edizione ambisce a diventare una proposta capillare e diffusa nel centro storico.
L’evento è stato possibile grazie al contributo del main sponsor Banca Carige e alla collaborazione con gli sponsor Gruppo Laghezza e SpecTec.

Questo il dettaglio del programma:

6 dicembre ore 17,30 / 20,00; 7 / 8 dicembre ore 11,00 / 13,00 - 17,00 / 20,00; Atrio Comune di Sarzana
Blues Town 35 anni di Pistoia Blues Festival
a cura di Pistoia Blues Festival con la consulenza di Cristiano Coppi e Fabrizio Berti e in collaborazione con Organ Studio Italia
Inaugurazione sabato 6 dicembre ore 17,30 con Fabrizio Berti e Andrea Giannoni

Sabato 6 dicembre
Kulchur 21 via Gramsci 51
ore 18,00 - 20,00
Presentazione del libro “My Name is Ernesto” con Antonella De Pascale
SINDACATO DEL MOJO
in concerto & meet & greet
Piazza Garibaldi (in caso di maltempo il concerto si terrà alla Fortezza Firmafede)