Riscoperto antico percorso pedonale lungo la via Fracigena che collega le due fortezze cittadine: una segnaletica dedicata aiuterà il turista

Da oggi la fortezza Firmafede e quella di Sarzanello saranno più vicine. E questo grazie ad un progetto che ha riscoperto un vecchio percorso pedonale , lungo il tracciato della via Francigena, che unisce i due complessi monumentali in soli quindici minuti di cammino.

Il progetto, coordinato dal Comune di Sarzana è stato realizzato grazie alla collaborazione e all'impegno delle Consulte territoriali del Centro Storico e di Nave San Michele con il sostegno di  Confartigianato e dei titolari della “Focacceria Simon Boccanegra” e della “Trattoria Bambi”.
“Grazie al nuovo percorso  che consentirà, in uno scenario straordinario e del tutto particolare, di spostarsi a piedi tra le due fortezze cittadine- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone- sarà possibile offrire ai turisti una nuova occasione di scoperta del nostro territorio.
L’iniziativa dimostra inoltre come le Consulte territoriali, possano svolgere una  funzione aggregativa tra pubblico, privato e associazioni per migliorare la fruibilità della nostra città”.
Dal canto suo l'assessore al turismo Sara Accorsi precisa: “Trovo che l'iniziativa  sia di particolare interesse perché unisce ancora di più due dei principali e caratteristici monumenti della nostra città. Già con la gestione da parte della cooperativa Earth di entrambe le fortezze e con l'introduzione del biglietto cumulativo, abbiamo potuto notare un notevole aumento di visite alla Fortezza di Sarzanello. Sono certa che questo percorso porterà un ulteriore incremento di visite e un interesse sempre maggiore, sia da parte dei nostri concittadini, che da parte dei turisti”.
“Abbiamo pensato-dicono  dal canto loro i presidenti delle consulte coinvolte
Massimiliano Giampedroni e Massimo Forcieri- di realizzare un progetto per valorizzare queste strutture di incredibile interesse storico e artistico ed esempio unico in Europa di fortificazioni costruite in spazi tanto ravvicinati e collegati tra loro”.
A breve alla semplice segnalazione del percorso pedonale si aggiungerà anche l’installazione di due totem informativi, uno in Via Cittadella, rivolto verso la Fortezza di Sarzanello e l’altro che dalla Fortezza di Sarzanello sarà rivolto verso il centro storico; sulle stesse sarà indicato il percorso per raggiungerle e la storiografia delle fortezze stesse, così da informare il turista sui luoghi che si appresta a visitare.