Città delle Idee / Il Comitato Organizzatore scrive ai ragazzi: non fate mancare il vostro contributo

Cari Ragazzi,

tra le sfide che questa Amministrazione comunale sta portando avanti, c’è quella di ridisegnare un nuovo Piano Urbanistico Comunale della città realmente capace di intrecciare le scelte urbanistiche con le esigenze della comunità sarzanese.
Un Piano innovativo e lungimirante, capace di segnare una netta discontinuità rispetto ad alcune scelte del passato e di traguardare un orizzonte temporale lungo, delineando la Sarzana dei prossimi anni perché sia in grado di accogliere le generazioni future.

Per farlo dobbiamo essere in grado di ascoltare prima di scegliere, di confrontarci prima di decidere. Perché se nuovo e previdente sarà il metodo che seguiremo, altrettanto saranno le scelte che ne conseguiranno.
Nasce da questa esigenza il progetto ”Sarzana: la città delle idee” : scrivere insieme il futuro della nostra città. Il diritto di ogni cittadino di poter concorrere alle scelte dell'amministrazione sarà anche un opportunità per la nostra città di comprendere in che direzione vuole andare.
Tutti i cittadini sarzanesi sono chiamati a partecipare ma a Voi, giovani sarzanesi , ci sentiamo di rivolgere un invito più deciso . A Voi, che più di altri, vivrete il futuro della nostra città. Sappiate ascoltare l'esperienza di chi ha vissuto più di voi ma non negatevi la  possibilità di poter disegnare il vostro futuro.
A Voi desideriamo soprattutto e innanzitutto chiedere di contribuire con le Vostre idee alla definizione di un Piano Urbanistico perché dia risposte alle Vostre necessità.
Il 28 e 29 novembre apriremo 5 tavoli tematici : “Sostenibilità degli stili di vita e dei servizi”, “Mobilità delle persone e delle idee”, “Accoglienza”, “Recupero”, “Territorio e Città”.
Non si tratterà di semplici convegni, ma di momenti di vero confronto e discussione sul nostro futuro.
Siamo certi che non vorrete far mancare il Vostro prezioso contributo per disegnare insieme la Sarzana di domani
Vi aspettiamo!

Il Comitato Organizzatore de “ La  Città delle Idee”
Alessio Cavarra