Piano spiagge di Marinella: stamani riunione operativa tra Comune, Regione Liguria, Marinella Spa e Consorzio degli Operatori Balneari

Una riunione operativa che ha messo di fronte Comune, Regione Liguria, Consorzio degli Operatori Balneari e Marinella Spa, per affrontare le problematiche esistenti e discuterne a viso aperto, evitando tortuosi percorsi burocratici. Obiettivo: l'approvazione del piano spiagge di Marinella entro i primi mesi del 2015. Voluta dal sindaco Alessio Cavarra e dall'assessore regionale all'ambiente e alle attività produttive Renzo Guccinelli la riunione odierna si è protratta per tutta la mattinata “ed è stata- ha detto il sindaco Cavarra- un passaggio molto importante e propedeutico all'approvazione del  piano in questione”.

Suddiviso in tre parti l'incontro ha discusso degli aspetti ambientali, di quelli economico/finanziari e infine di quelli legati all'aggiornamento del master plan del 2007
Il primo step ha visto di fronte i tecnici, vale a dire dirigenti e funzionari dei settori urbanistica e ambiente; poi è stata la volta del Consorzio degli operatori balneari e infine del direttore di Marinella Spa Gianfranco Paolini .
Al termine il bilancio è stato più che positivo. Dopo aver approfondito i temi per avviare le procedure legate alla Vas, è stata la volta del confronto con il Consorzio degli Operatori Balneari che, vedendosi impegnati in un futuro prossimo a sostenere investimenti per svariati milioni (cifra stimabile in circa 10 per l'acquisizione delle aree e per la realizzazione delle infrastrutture),  hanno chiesto alla Regione di poter utilizzare eventuali fondi pubblici. “Entro l'anno – è stata la risposta dell'assessore regionale Guccinelli- la Regione avrà un'idea più chiara nell'ambito della programmazione comunitaria per accedere a strumenti di finanziamento. Successivamente, una volta individuati i possibili filoni di intervento, organizzeremo un nuovo incontro per verificare la congruità dei possibili finanziamenti comunitari rispetto alle  vostre esigenze”. “Quello odierno- ha detto al termine il sindaco Cavarra, affiancato dall'assessore all'ambiente Massimo Baudone- è stato un incontro necessario e utile. Abbiamo voluto mettere tutti gli attori coinvolti attorno ad un tavolo operativo perché ci è sembrato il modo più veloce ed efficace per dare concretezza alla realizzazione e messa in atto del piano spiagge di Marinella che per noi resta una priorità ed un impegno imprescindibile”.