Sicurezza del territorio: stamani presentato il progetto per i nuovi argini sul Magra a Battifollo

Il primo stralcio per la realizzazione delle arginature per la messa in sicurezza dalle piene del Magra è  pronto. Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Alessio Cavarra, dall'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone, dal dirigente della Provincia Angelo Ferrarini e dall'architetto responsabile dell'ufficio progettazione per la difesa del suolo della Provincia Giorgio Guidotti. L'intervento complessivo, che ricomprende anche il territorio di Romito e il cui costo è di 6milioni e 800mila euro, è stato finanziato interamente dalla Regione Liguria.

Nel territorio sarzanese l'opera che costerà 2milioni e 300mila euro significherà  la realizzazione di nuovi argini e l'adeguamento di altri già esistenti lungo un tratto di oltre 2 km.  Attese da tempo dai residenti della frazione di Battifollo, che più volte negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con gli effetti delle esondazioni del fiume Magra, le nuove arginature non creeranno problemi di impatto ambientale visto che verranno integrate nel contesto grazie alla piantumazione di alberi ed arbusti. “Con questo intervento- hanno detto Cavarra e Baudone- che va ad integrasi ai già programmati lavori per il rifacimento del ponte Amola, della sponda destra del Parmignola a Marinella, alla messa in sicurezza delle frane fino alla pulizia di canali e torrenti, quest'ultima già in corso,  possiamo dire che a partire dalla primavera prossima prenderà il via una serie di interventi  che finalmente ci consentiranno di mettere in sicurezza aree fragili e più volte colpite del nostro territorio”.
Ora  il progetto presentato stamani e che andrà in Conferenza dei Servizi la prossima settimana  inizierà l'iter burocratico (ad essere coinvolti e chiamati a dare il loro parere  sono vari enti) che terminerà nei primi mesi del 2015 quando , come detto, si passerà ai fatti procedendo alla gara per l'affidamento dei lavori