Tari: nelle prossime settimane verranno recapitati gli avvisi di accertamento a 60 evasori totali

Da luglio, come noto, il servizio tributi, è stato riportato e house e ha preso avvio la fase di controlli ed accertamenti relativi alla riscossione della tasse comunali. In poco più di due mesi e sulla base dei primi controlli effettuati incrociando le banche dati sono emerse le prime informazioni relative all'evasione fiscale riferita alla TARI (tassa sui rifiuti): lotta che l'Amministrazione comunale si è impegnata a portare avanti con l'obiettivo finale di riuscire a ridurre la pressione fiscale a carico del cittadino. I primi “numeri” attualmente in possesso degli uffici, relativi alle utenze non domestiche, vale a dire riferiti alle attività produttive presenti sul territorio hanno portato all'individuazione di circa 60 evasori totali a cui nelle prossime settimana verranno recapitati gli avvisi di accertamento.
Una “sorpresa” davvero poco piacevole che, di fatto, significa che nelle casse comunali mancano circa 400mila euro relativi alla tassa sui rifiuti calcolati sia per l'anno in corso che per il pregresso. Detto in altri termini al Comune di Sarzana, fino ad oggi, non sono state dichiarati circa 20mila metri. quadrati di superfici tassabili.

A questi restano da aggiungere i cosiddetti evasori parziali per i quali sono state individuate discrepanze tra le superfici reali e quelle dichiarate.
Per quanto riguarda le verifiche sulle utenze domestiche sono 2500 i nuclei familiari che si vedranno recapitare i questionari/ verifica: in questo caso non è possibile ancora parlare di evasori totali in quanto i nuovi meccanismi della Tari (che tengono conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare) impongono ulteriori accertamenti tesi a verificare oltre alla superficie delle abitazioni l'effettiva composizione della famiglia residente in quella determinata unità immobiliare.
In questi giorni sono stati numerosi i sarzanesi che hanno chiesto spiegazioni e chiarimenti agli uffici presentando di propria iniziativa gli aggiornamenti e le variazioni relative alla loro posizione contributiva. Non a caso è stata messa a disposizione la sala consigliare per l'accoglienza dei cittadini nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 9 alle 12.