La SOFFITTA NELLA STRADA compie 50 anni e festeggia con la città. Dal 9 al 24 agosto nel centro storico.Quest'anno c'è anche lo spazio “Baratto vietato ai maggiori di 14 anni"

E' sicuramente uno degli appuntamenti più attesi. Di certo è quello che probabilmente più di altri caratterizza la città. Non è infatti un caso che quest'anno “La Soffitta nella Strada” e Sarzana festeggino, insieme, una storia lunga mezzo secolo, consolidando un connubio indissolubile che rimanda alle radici profonde della nostra città da sempre legate alle botteghe antiquarie e alla ricerca di pezzi ed oggetti di epoche passate.
Nata  50 anni fa dalla volontà degli antiquari sarzanesi la “Soffitta” si è radicata sempre di più sul territorio diventando un mercato multiforme e variegato dove è possibile trovare dal mobile  d'epoca, agli oggetti di modernariato, dalla bigiotteria di grande pregio, ai quadri, ai pizzi e tovaglie, fino agli oggetti più ricercati e di interesse quasi strettamente collezionistico. Da mezzo secolo, ad agosto, Sarzana accoglie la Soffitta nella Strada accettando con naturalezza e spontaneità le bancarelle che la trasformano facendole assumere i contorni di un bazar  orientale  che ogni anno richiama migliaia e migliaia di turisti e acquirenti.
E quest'anno la “Soffitta” , che si terrà dal 9 al 24 agosto, si presenta con l'ambizioso  obiettivo di integrarsi perfettamente con la città per essere indiscutibile valore aggiunto e opportunità di promozione.

Come? Attraverso una nuova sistemazione delle bancarelle che, per volere dell'Amministrazione comunale, terrà conto di una nuova distribuzione di spazi e di una maggiore fruibilità di turisti e cittadini.
Botteghe antiquarie, attività commerciali, pubblici esercizi non verranno “oscurati” dalle bancarelle ma semmai valorizzati da queste ultime che, seppur per sole due settimane, dovranno integrarsi perfettamente con il tessuto commerciale cittadino. “E' questa una scelta- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al turismo e al commercio Sara Accorsi- che ha l'obiettivo di  fidelizzare il turista a Sarzana mostrandogli anche un'altra prospettiva del  tessuto commerciale fatto di botteghe artigianali e negozi con proposte originali ed interessanti. Anche per questo, un'altra novità dell'edizione 2014 della Soffitta nella Strada, prevede l'allestimento di alcuni temporary store  dell'antiquariato. E così , negli spazi dei palazzi delle cosiddette vie degli antiquari, fianco a fianco, alle bancarelle verranno predisposti negozi dove ad essere messi in vendita saranno veri e propri “tesori” proposti da prestigiosi antiquari provenienti da varie parti d'Italia.
Inoltre quest'anno  oltre ad essere predisposto un depliant che riporta l'elenco e indica sulla cartina del centro storico gli antiquari, i restauratori e gli spazi espositivi la Soffitta prevede uno spazio dedicato ai bambini, come da impegni assunti, che si chiamerà “Baratto, vietato ai maggiori di 14 anni”. Si tratta di uno spazio che verrà messo a disposizione dei bambini nella piazzetta antistante la Cittadella  dove i più piccoli potranno allestire, come da tradizione, le loro bancarelle e potranno scambiarsi oggetti con i loro coetanei. Confermata invece la Commissione della Soffitta che valuterà la merce esposta sulle bancarelle al momento dell'allestimento, mentre per tutta la durata della manifestazione il dottor Antonio Gesino (cell.3394026477) sarà a disposizione dei potenziali acquirenti  per consigli e valutazioni gratuite sull'acquisto della merce.
L'orario di apertura del mercatino è dalle ore 17 alle ore 24 (al mattino l'apertura è facoltativa)
Il percorso inizia in piazza Matteotti per snodarsi lungo le vie del centro storico fino a piazza Cesare Battisti percorrende le storiche via Fiasella, via Mascardi, via Bonaparte, via Cattani, piazza Niccolò V e via Cittadella.
La 50esima edizione della Soffitta si aprirà, illuminata dai fuochi d'artificio, sabato 9 agosto alle ore 21,30 con il taglio del nastro in piazza Cittadella