XX Festival Pianistico "Città di Sarzana"

Sabato 2 agosto alle ore 21,15 presso il Chiostro di San Francesco si terrà il primo appuntamento del XX Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2014.Questa storica manifestazione,giunta alla sua XX edizione,è l’unico Festival in tutta la provincia dedicato interamente al pianoforte;in tutti questi anni ha presentato decine di affermati pianisti italiani e stranieri che hanno proposto i più importanti capolavori della letteratura pianistica,da Bach ai contemporanei. Il Festival,che è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana,comincerà sabato 2 agosto nella suggestiva atmosfera del Chiostro di San Francesco (Piazza Don Richetti) con la pianista campana Eloisa Cascio. La giovane pianista ha studiato con Massimo Bertucci a Napoli,Peter Lang alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo,Gottlieb Jracek von Armin e Johannes Kropfitsch ai Wiener Musik Seminar nel cui ambito ha ottenuto il Terzo Premio alla Dichler Competition.Ha partecipato inoltre a masterclasses con Laura De Fusco,Bruno Canino,Pasquale Iannone,Silvia Rambaldi,Giorgio Carnini e Gustav Leonhardt.Ha debuttato giovanissima eseguendo il concerto di Haydn in re maggiorein,iziando cosi un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero.

Eloisa Cascio presenterà un “Viaggio attraverso le forme pianistiche dal Barocco al Romanticismo” con musiche di Bach,Mozart,Chopin e Mendellsohn.
Il Festival proseguirà martedì 5 agosto con un giovane talento del nostro territorio,la pianista Sarah Giannetti;nata a Sarzana e residente in Lunigiana,nonostante la giovanissima età,soli 19 anni,
ha conseguito,sotto la guida del grande pianista Roberto Cappello,al Conservatorio “A. Boito” di Parma il Diploma Superiore con il massimo dei voti,lode e menzione d'onore.
Sarah Giannetti ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed ha tenuto numerosi concerti in varie città italiane;attualmente studia alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola sotto la guida del M° Jin Ju e del M° Riccardo Risaliti e privatamente con il M° Tina Zucchellini.
La giovane pianista presenterà un programma di grande impegno virtuosistico e interpretativo comprendente capolavori pianistici di Schumann,Chopin,Liszt e Debussy.
Il Festival si concluderà in maniera prestigiosa giovedì 7 agosto con un originale e coinvolgente concerto del duo pianistico di fama internazionale formato da Roberto Metro ed Elvira Foti.
Il concerto dalla tematica veramente particolare è intitolato  “Encore…” (in programma…i fuori programma) poiché saranno  eseguite celebri pagine del repertorio pianistico come La Danza di Rossini,Danza ungherese n.5 di Brahms,la Marcia di Radetzky e Sul bel Danubio blu di J.Strauss e Rapsodia Ungherese n.6 di Liszt,che solitamente vengono eseguiti come “bis” alla fine del concerto.Il duo pianistico Metro-Foti ha tenuto concerti nelle più importanti città del mondo:New York,Washington, Londra,Parigi, Vienna,Sydney,Tokyo,Montreal,Città del Messico,Rio de Janeiro, Buenos Aires, Montevideo,Seoul,Singapore,Bangkok,Istanbul, Atene,Bruxelles,Roma,Milano,Madrid,Barcellona, Amsterdam,Varsavia,Praga,Budapest,Stoccolma,Helsinki,San Pietroburgo,Bucarest,Monaco di Baviera,Lubiana,Bratislava e Zurigo.
Si è esibito in prestigiosi teatri quali la Carnegie Hall di New York,la Sala d’Oro del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna,la Smetana Hall di Praga,l’Accademia Liszt e la Pesti Vigadó Concert Hall di Budapest,il Gasteig di Monaco di Baviera e per la Società Fryderyk Chopin di Varsavia.
Il concerto è anche  anche inserito nell’ambito del XX Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”.
In caso di pioggia i concerti si terranno presso la Sala Consiliare del Palazzo Civico di Sarzana.La direzione artistica è affidata al M° Claudio Cozzani che si avvale della collaborazione del Presidente Onorario dell’Associazione prof. Pier Giorgio Grasso Peroni e della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni.L’ingresso a tutti i concerti è libero,fino ad esaurimento dei posti,con orario d’inizio alle 21,15. Per informazione telefonare ai numeri 0187560298 o 3398013956