Raccolta rifiuti: dal 9 al 31 agosto potenziato il servizio. Vertice con Acam. Incontro con Maris e i nuovi custodi del decoro. A Marinella l'inizio del servizio porta a porta per i residenti spostato al 1°ottobre

Vertice ieri mattina in comune tra amministratori ed Acam. All'ordine del giorno il potenziamento del servizio di raccolta rifiuti ad agosto, mese  “critico” per le tante manifestazioni in programma  (su tutte la Soffitta nella Strada) e la presenza di migliaia di turisti in città. E non a caso è stato deciso che dal 9 agosto, giornata di apertura del mercatino dell'antiquariato, fino al 31, giorno di chiusura dell'undicesima edizione del Festival della Mente, ai tradizionali turni  (dalle ore 6 alle ore 10 e dalle ore 12 alle ore 17) di raccolta e pulizia delle isole ecologiche verrà affiancato un nuovo turno serale per il recupero dell'indifferenziato che verrà svolto dalle ore 19 alle ore 22. In più è stato deciso di anticipare il ritiro del cartone nella giornata del 29 di agosto dalle ore 11 alle ore 14.

Insomma sul fronte del decoro e della pulizia Sarzana, città turistica,  non intende lasciarsi cogliere impreparata. “Sul fronte del decoro e della pulizia- dice il sindaco Alessio Cavarra- purtroppo non abbiamo ancora raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissi ma non intendiamo mollare e andiamo avanti fino a quando le cose non funzioneranno che vogliamo noi”.  E sempre il primo cittadino, ancora ieri, ha incontrato i responsabili di Maris, la cooperativa di servizi, per impostare un nuovo crono-programma e dare il via al secondo giro del taglio dell'erba e del mantenimento del verde cittadino. “Dobbiamo nuovamente rasare l'erba e risistemare alcuni spazi verdi- spiega l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone-. Quest'anno avevamo organizzato e rispettato una tabella di marcia che ci aveva consentito di essere pronti nei tempi giusti, purtroppo le abbondanti piogge di questa estate hanno accelerato la ricrescita del verde e siamo costretti a intervenire di nuovo”.
Non solo. Questa mattina  il sindaco Cavarra, affiancato dagli assessori Baudone e Michelucci ha voluto incontrare i nuovi custodi del verde cittadino, cioè le 8 borse lavoro che si occuperanno di tenere in ordine gli spazi verdi delle periferie, comprese le rotatorie che non sono state “adottate” da privati per spiegare loro, direttamente, l'importanza del servizio che inizieranno proprio in  questi giorni. “Queste persone lavoreranno su due turni- ha spiegato l'assessore ai servizi sociali Juri Michelucci- in un progetto sociale sperimentale, importante e utile,  per favorire un percorso lavorativo e di
integrazione”. Ma non è tutto.
A proposito del  servizio di raccolta rifiuti porta a porta ci sono infatti alcune importanti novità. A Marinella infatti, mentre va avanti la raccolta porta a porta per i commercianti e gli stabilimenti balneari, l'Amministrazione ha deciso di spostare al 1° ottobre la raccolta porta a porta per i residenti in seguito agli allagamenti e alle disagi determinati dalle abbondanti piogge di questi giorni. Nei prossimi giorni il sindaco Cavarra e l'assessore Baudone invieranno ai cittadini della frazione una lettera in cui illustreranno  il percorso per arrivare al nuovo sistema di raccolta rifiuti ivi compresa un'assemblea a Marinella fissata per settembre. Resta invece invariato il crono-programma per la messa in atto del porta a porta nei quartieri di Battifollo e Crociata che, come noto, partirà entro la fine dell'anno. Anche qui però a settembre i residenti si vedranno recapitare una lettera che spiegherà l'inizio della fase di censimento da parte di Acam mentre ad ottobre è prevista un'assemblea/incontro amministratori-cittadini.