Concluso secondo tour nei quartieri: 1430 i partecipanti e 258 gli interventi dei cittadini. Ieri sera presentato a Battifollo il progetto di riqualificazione della Variante Aurelia

Ieri sera, con l'incontro a Battifollo, si è concluso il secondo tour dei quartieri che, come noto, mette a confronto la Giunta Cavarra con i cittadini. Quest'ultimi anche in questo secondo “giro” hanno dimostrato di apprezzare molto il contatto diretto con gli amministratori richiamandone l'attenzione su varie questioni e confrontandosi con loro a viso aperto. Basta infatti dare un'occhiata ai “numeri” del tour appena concluso  per confermarlo: 19 gli incontri effettuati nei vari quartieri, 258 i cittadini intervenuti e 1430 i  partecipanti. Non a caso il sindaco Alessio Cavarra precisa: “Sul tema della partecipazione- dice-  rivendichiamo con forza il dialogo assiduo e costante coi sarzanesi. In un anno abbiamo incontrato gli abitanti di tutti i quartieri della città per ben due volte;  non mi risulta che nessuna Amministrazione comunale precedente alla nostra abbia fatto altrettanto. E non si tratta di semplici passerelle, ma di incontri in cui abbiamo affrontato in modo concreto i problemi della città, ricevendo sollecitazioni, critiche, richieste, ma anche apprezzamenti, e questo è corretto dirlo e ci fa piacere farlo, per il lavoro svolto.  Abbiamo fatto sopralluoghi sul territorio e, personalmente, ho incontrato nei quartieri e ricevuto in comune migliaia di cittadini. Anche sulle consulte avremmo potuto prorogare quelle esistenti che sappiamo tutti in quale stato di inconcludenza galleggiassero. Una condizione di cui avremmo potuto avvantaggiarci  per avere meno problemi. Invece abbiamo voluto rinnovarle perché crediamo nel ruolo che possono avere per concretizzare una vera partecipazione democratica al governo della città. Questa Amministrazione vuole caratterizzarsi per un vero e costante dialogo coi cittadini”.

E in effetti dialogo e confronto ci sono stati soprattutto sui progetti attesi da tempo dai cittadini nelle singole frazioni come ad esemoio il piano spiagge di Marinella, il rifacimento di piazza Martiri/ex hotel Laurina, il progetto dell'area artigianale di Boettola, la nuova viabilità per i residenti di via Paradiso, la nuova rete fognaria a San Lazzaro ecc.... Da ultimo, proprio ieri sera al quartiere di Battifollo/ Crociata è stato illustrato il progetto per la riqualificazione della Variante Aurelia  che significherà il raddoppio delle corsie per ciascun tratto di marcia nel tratto dall'uscita del casello autostradale fino all'incrocio con il viale XXV aprile per circa 2 km di lavori. L'opera che costa 12milioni di euro è interamente a carico di Salt come opera di miglioramento per la viabilità di adduzione al casello.

Il crono-programma prevede che entro l'estate si concludano i lavori della conferenza dei servizi poi, entro 3 mesi verrà presentato il progetto esecutivo e successivamente la pratica verrà inviata da Anas che si pronuncerà sul progetto nel giro 3-4 mesi. Successivamente verranno aperte le fasi della gara per l'affidamento dei lavori e realisticamente l'opera sarà cantierabile entro la fine del 2015.
“La riqualificazione della Variante Aurelia- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone – , opera che peraltro prevede anche la realizzazione di un cavalcavia  comprensivo di corsie  ciclopedonali all'altezza della Grancasa e un sottopasso anch'esso con corsie ciclopedonali e ascensori per disabili a Battirello,  è fondamentale per fluidificare il traffico in un tratto nevralgico e spesso congestionato della viabilità cittadina e non solo. Si tratta di un intervento atteso da tempo e che ora finalmente diventerà realtà”.