“ Convivenza Guidata” al Centro Sociale di Falcinello: il Comune aderisce al bando UNRRA del Ministero dell'Interno

Si chiama “Convivenza Guidata”  il progetto che verrà realizzato presso il Centro Sociale di Falcinello  e che consentirà di svolgere il servizio di accoglienza e distribuzione alimentare esclusivamente per famiglie prive di abitazione a seguito di sfratti esecutivi.
Lo ha deciso la Giunta  che ha aderito al bando UNRRA  del Ministero dell'Interno circa gli obiettivi e i programmi per l’anno 2014 relativamente alla concessione dei contributi statali.
L'Amministrazione comunale,  che nei prossimi giorni trasmetterà tutta la documentazione richiesta al Ministero, si farà invece carico della sistemazione della struttura sita in via Terma 1 nella frazione collinare .

L'obiettivo è quello di ottenere il finanziamento per il personale necessario a garantire l'accoglienza delle persone/famiglie sfrattate.
In quella che è stata definita anche “comunità alloggio” potranno essere ospitate fino a 15 persone.
Tra i compiti del personale  che se ne occuperà ci sarà anche quello di accompagnare gli ospiti alla ricerca di lavoro e di una nuova abitazione.
“Questa Amministrazione- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai servizi sociali Juri Michelucci- è da sempre attenta all'emergenza abitativa. Quest'ultima infatti se sta diventando un serio problema  a livello nazionale, dato il numero degli sfratti e delle morosità in costante crescita per le difficoltà economiche delle famiglie ,  per gli enti locali è una vera e propria emergenza. Non a caso da subito ci siamo attivati prima con il bando delle case popolari e poi  per richiedere il riconoscimento di comune ad alta intensità abitativa. In ultimo abbiamo pensato di utilizzare una struttura di proprietà comunale come quella di Falcinello andando alla ricerca di finanziamenti per stabilizzare e rendere efficace questo tipo di progetto  per comunità alloggio che ci aiuta a tamponare l'emergenza e a dare risposta alle famiglie senza casa”.