Lunedì 21 luglio / Onorificenza del 1921 e 550 anni dal titolo di "città": Sarzana celebra due date importanti della sua grande storia

Il  prossimo 21 luglio Sarzana oltre a ricordare i fatti del 1921 vedrà coincidere il 550esimo anniversario della sua erezione a città avvenuta il 21 luglio 1465 ad opera di papa Paolo II.
Quella di lunedì prossimo sarà dunque una giornata molto importante per la nostra città perché ricorda due date fondanti della sua grande storia caratterizzata da quell'animo indipendente, da  “spirito libero” (come ricorda il suo city brand) che ne è tratto distintivo.
Per questo alle ore 10 nella sala consiliare avverrà la consegna dell'onorificenza  “21 Luglio 1921”, proprio alla città intesa come “popolo cittadino”, a riconoscimento della fermezza delle sue virtù civiche manifestate nella sua storia attraverso i secoli; nella storia di Sarzana infatti, seppur costellata di molteplici episodi.
Nel pomeriggio alle ore 17,30 si torna indietro di ben 550 anni, al 21 luglio del 1465 quando il 'borgo' di Sarzana, dopo aver dato i natali a papa  Parentucelli che con la sua opera di umanista e riformatore avrebbe lasciato una impronta fondamentale sulla cultura europea, si vedeva finalmente riconosciuta la qualifica di 'città', grazie alla bolla di papa Paolo II.
Cogliendo la coincidenza di queste due date l'Amministrazione civica ha intenzione di promuovere un percorso di approfondimento su alcuni aspetti principali della storia cittadina, che vedrà – da settembre 2014 fino a luglio 2015, data del 550° anniversario della bolla papale – incontri tematici a cadenza mensile. Un ciclo di “episodi”,con la data “simbolo” del 21 di ogni mese, da oggi fino al 21 luglio 2015, dedicato alla città e a coloro, donne e uomini,  che in essa e per essa hanno vissuto , amato e sofferto ,e che oggi ancora  respirano quell’antica e inesauribile voglia di libertà e di progresso che sempre ha contraddistinto Sarzana e i sarzanesi.