Marinella/ Dalla Regione semaforo verde alla presentazione del piano spiagge e alla procedura Vas. Costituito un gruppo di lavoro ad hoc per l'adozione del piano particolareggiato entro settembre

Dalla Regione Liguria arriva il via libera alla procedura Vas relativa al piano degli arenili e della fascia costiera di Marinella e il sindaco Cavarra dispone l'organizzazione di un gruppo di lavoro composto da tecnici del settore urbanistica e lavori pubblici che, per tutta l'estate, lavoreranno alla predisposizione dell'ingente mole di documentazione propedeutica all'adozione, fissata entro settembre, dell'attesa e ormai non più procastinabile  adozione del piano particolareggiato di Marinella che, finalmente, ridisegnerà il litorale sarzanese dando impulso e vigore allo sviluppo della frazione marina.
Detto in altri termini l'okay regionale, giunto circa sei mesi dopo la presentazione della documentazione da parte dell'Amministrazione Cavarra, rappresenta una vera e propria svolta che, come detto, si tradurrà in atti concreti prima dell'autunno.

“Fin dal primo giorno- ha detto Cavarra che, affiancato dall'assessore Baudone, seguirà personalmente i lavori del neonato gruppo di tecnici- ci siamo impegnati per sbloccare la questione Marinella. Aver scorporato il piano particolareggiato del litorale dal progetto generale è stata un'ottima intuizione  e oggi possiamo darvi operatività e proseguire l'iter per tradurre in realtà idee e progetti fino ad oggi rimaste nel libro dei sogni”. “E' noto a tutti- dicono il sindaco Cavarra e l'assessore Baudone-che il rilancio di Marinella passa dalla riqualificazione del suo litorale e va da sé che il piano spiagge sia strategico”. Dunque ora tutti al lavoro, alacremente. D'altro canto dalla fase istruttoria  effettuata dagli uffici regionali , che ha raccolto i pareri espressi dai vari settori regionali ed enti coinvolti relativi a vari temi come l'ecosistema costiero e la gestione integrata delle acque, il servizio idrico integrato, gli aspetti di natura geologica ed idraulica, rifiuti, rumore, biodiversità, urbanistica e paesaggio, non sono emerse problematiche ostative o nettamente contrastanti con le linee del Piano. Dalla relazione regionale infatti si evince che sono particolarmente dettagliate, e scientificamente approfondite, le proposte e le indicazioni suggerite sulle tematiche naturalistiche coinvolte: dalla riformulazione del sistema dunale e dalla creazione della piantata d’alberi, integrata con il parcheggio stagionale a monte della Provinciale e che, dal punto di vista urbanistico vengono ripresi e confermati gli obiettivi generali e specifici proposti dal Piano e viene, ovviamente, ricordato che per la compiutezza dell’iter procedurale bisogna completare la stesura degli elaborati del Piano Particolareggiato, come è previsto dalla Legge Regionale sulla VAS, elaborati che sono già in corso di redazione da parte dei tecnici incaricati. Nella stessa relazione viene ribadita l’attenzione sugli aspetti già sollevati in sede di rapporto preliminare da parte del Comune, che pertanto ha già attivato la propria struttura ed i consulenti per la formulazione conclusiva dello S.U.A.  Insomma un vero e proprio passo in avanti di fronte al quale il sindaco Cavarra non nasconde la propria soddisfazione anche se, purtroppo,  proprio in questi giorni si trova  a gestire l'ennesima emergenza causata dalle mareggiate sul litorale marinellese.
“Siamo stufi- conclude Cavarra- di continuare a dover ripulire le nostre spiagge  con interventi che ormai, purtroppo, hanno una cadenza mensile e questo per una mancata manutenzione dei territori a monte non solo liguri ma anche lunigianesi. Nelle prossime ore chiederò ufficialmente al presidente della Regione Burlando un incontro affinché si faccia carico di queste problematiche che stanno compromettendo non poco, sia dal punto di vista economico che turistico, la stagione balneare del nostro territorio”.