Al via la colonia estiva a Marinella, nella spiaggia dell’ex Colonia Olivetti

E’ ufficialmente iniziata l’attività estiva dedicata ai bambini che partecipano ai centri estivi del Comune di Sarzana. Il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore al welfare Juri Michelucci, sabato scorso si sono recati presso la spiaggia antistante la ex Colonia Olivetti, dove, dopo quattro anni di stop, riprende un servizio particolarmente gradito alle famiglie. Le attività dei bambini, realizzate grazie alla Cooperativa Coopselios, si svolgono nella spiaggia gestita dalla Cooperativa Pro Disabili. Un luogo che costituisce un’eccellenza per il nostro territorio, poiché perfettamente attrezzato ad accogliere coloro che hanno difficoltà a deambulare in maniera autonoma e che, ogni anno, conta moltissime presenze.

I bambini che si sono iscritti al centro estivo comunale di Battifollo ogni settimana, a rotazione, per un massimo di 25 per volta, saranno accompagnati al mare.
“Ritorniamo ad offrire un servizio molto importante che vuole andare incontro alle esigenze concrete delle famiglie  – spiegano Cavarra e Michelucci – in un periodo, quello estivo appunto, tradizionalmente più faticoso per la gestione dei bambini. Inoltre, prosegue Michelucci, abbiamo voluto puntare sull’integrazione perché riteniamo che una simile esperienza di condivisione di quello spazio sia importantissima e consenta ai più piccoli di confrontarsi con le differenze in maniera del tutto naturale, come i bambini sanno fare”.
Dal canto suo Giancarlo Mione, presidente della Consulta Disabili di Sarzana  sottolinea l'importanza del lavoro svolto dal mondo del volontariato: “Anche quest'anno- dice- il mondo del volontariato sarzanese, Associazione Pro Disabili Val di Magra gestisce dal punto di vista organizzativo in collaborazione con associazione “Voce ai Diritti” associazione “Un mondo senza barriere” la spiaggia disabili del Comune di Sarzana, offrendo un esempio concreto di welfare di comunità che unisce istituzioni, mondo del volontariato, Cooperative Sociali, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia in un unico obiettivo che è quello di offrire a persone disabili la possibilità di trascorrere il periodo estivo in una struttura balneare gratuita e priva di barriere architettoniche”.
Per Diego Soldano, coordinatore educativa territoriale Coopselios dice: “Partecipare a questo centro- conclude- offre ai nostri ragazzi la possibilità di essere parte di un gruppo che funziona. In questa esperienza i termini rete-inclusione-integrazione acquisiscono un significato vero legato dal comune denominatore che è il gioco e il divertimento”.