Dal 12 al 27 luglio torna Sconfinando Sarzana Festival
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 28 Luglio 2014 10:10
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
A Luglio torna SCONFINANDO SARZANA FESTIVAL giunto quest'anno alla 23esima edizione.
Il festival si terrà dal 12 al 27 luglio in varie location (Cittadella, Parco Naturale del fiume Magra, palazzo comunale e il 27 luglio con Sconfinandinporto al porto della Spezia) Diretto da Carmen Bertacchi Sconfinando è un viaggio lungo 23 anni, nelle culture artistiche del mondo.
Un evento che dedica i suoi progetti in esclusiva al VIAGGIO dell'UOMO nell'arte,nella vita,nel TEMPO. Si riconferma una delle poche manifestazioni italiane in cui la qualità artistica dei progetti vince sempre sulla mancanza di fondi adeguati a tali finalità..
A Sarzana,piccolo e vivace centro storico di confine, ospiti e progetti speciali in esclusiva con :
Giovanni Lindo Ferretti,Peppe Barra con Fabrizio Trampetti,Alfio Antico ,Marzouk Mejiri, Alex Gadea , Ramon Ibarra con la Compagnia 611 Teatro di Madrid,New York SkaJazz Ensemble,Trio Sorelle Marinetti e l’ evento di chiusura Festival presso il Porto di La Spezia con SCONFINADINPORTO2014 : Transglobal Underground Natasha Atlas, Baba Zula , Fanfara Tirana ! Voci & suoni dal Mediterraneo!
L'appuntamento culturale che in tanti anni ha veicolato migliaia di appassionati di Tradizione e Contemporaneità, proponendosi come un grande osservatorio artistico che “sconfina “ tra Jazz/World/Classica/Teatro /Danza/Performances Danza Butoh,Giornalismo d'Autore.
ECCO IL PROGRAMMA dell'edizione 2014:
EVENTI MUSICALI / TEATRALI / PERFORMANCE :
I PARCHI DELLA NOTTE/ MONTURA ,laboratorio sensoriale notturno, (che si svolge dalla mezzanotte all’alba in luoghi inconsueti della campagna e dei suggestivi dintorni di Sarzana,dove performer,attori,musicisti,partecipano con il pubblico, ad un percorso particolarmente affascinante dedicato ai diversi SENSI udito,tatto,vista,voce…
Questo evento ha aperto un nuovo percorso dedicato all’Ambiente, e al recupero di spazi dimenticati di particolare fascino. bellezza e fascino.
Nella notte fra sabato 12 e domenica 13 Luglio presso Parco Naturale Fiume Magra. (orario di partenza ore 2,00 davanti al palazzo Comunale di Sarzana Piazza Matteotti)
GIOVANNI LINDO FERRETTI (Italia)
ESCLUSIVA NAZIONALE
Progetto esclusivo per Corte Transumante di Nasseta e Festival Sconfinando (Libera Compagnia di uomini e cavalli ) in “ORACOLO”
La magia della camminata notturna dei PARCHI della NOTTE si arricchisce ad ogni nuova edizione :quest'anno la performance “ORACOLO”di e con GIOVANNI LINDO FERRETTI ,Cinzia e Marcello che insieme a lui hanno dato vita a questo eclettico ed epico progetto di TEATRO EQUESTRE di cui ai parchi della Notte/ Montura 2014 potremo vedere una vera chicca di grandi e indimenticabili emozioni ! Lo spettacolo pùò essere una occasion e unica ance per coinvolgere alla visione un pubblico non solo adulti anche bambini ,per far conoscere e vivere loro,insieme agli adulti , quella parte sconosciuta e misteriosa della NOTTE.
Durante la camminata che condurrà al luogo dell'evento all'interno del Parco Naturale del Fiume Magra, si incontrerà una postazione di tre danzatori BUTOH con la performance “Sulle Tracce di Persefone”.
venerdi 18 Luglio ore 21,30 –ESCLUSIVA NAZIONALE
PEPPE BARRA & Gruppo in “Canti e Racconti” progetto speciale in omaggio ai 70 anni del grande Peppe Barra (Italia /Marocco)
Ospiti speciali : Marzouk Mejiri ,Patrizio Trampetti,Alfio Antico
I 70 anni di PEPPE BARRA ideata per Sconfinando Sarzana Festival.
grande musicista e attore ,artista a 360 gradi conosciuto nel mondo per essere riuscito a legittimare la canzone e la lingua napoletana con il suo talento musicale ed estro teatrale enormemente creativo e carismatico..Questo suo spettacolo “CANTI & RACCONTI “, è stato costruito appositamente per festeggiare in esclusiva nazionale,a Sconfinando 2014, i suoi 70 anni con un caleidoscopico gruppo di virtuosi musicisti e tre ospiti ..particolarmente speciali : PATRIZIO TRAMPETTI (con Barra negli anni ,in quella che fu la mitica “ Nuova Compagnia di Canto Popolare”) ALFIO ANTICO (virtuoso della Tamorra e dei Tamburi che si costruisce personalmente. Artista chiamato a collaborare in prestigiosi progetti musicali in Francia,Stati Uniti, Germania...) MARZOUK MEJIRI musicista tunisino tra i migliori percussionisti del Nord Africa, è leader del gruppo TANIT SUFI e ha collaborato con moltissimi e importanti musicisti italiani.. )
sabato 19 Luglio ore 21,30 presso Fortezza Firmafede (centro storico)
ESCLUSIVA PER LA LIGURIA
NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE (U.S.A.)
ingresso libero dalle ore 19 con Aperitivi e DJSET
Gruppo internazionale di vulcanici incredibili musicisti che impazza da New York,Berlino Madrid,Ibiza…Ovunque il loro ritmo travolgente è accolto da un pubblico particolarmente…devoto!
Ha suonato in 31 Paesi nel mondo .Provengono dalla dal mondo ska e reggae dove regolarmente lavorano o hanno lavorato con musicisti del calibro Lou Reed, Skalites,BurningSpera, Sonny Rollins, Chris Potter... A Sconfinando Sarzana,con ingresso libero per ritmo e danza fino a tarda notte.. con DJ Set dalle ore 19 con Aperitivi .
mercoledì 23 Luglio ore 21,30 presso Fortezza Firmafede (centro storico)
PRIMA NAZIONALE
Le Sorelle Marinetti ,Francesca Nerozzi ,Gabrio Gentilini (Italia ) in “La famiglia canterina”
Uno spettacolo diverso di teatro “EN TRAVESTI”, alla riscoperta dei quelle voci e canzoni di nomi leggendari dei tempi dell'EIAR e degli anni 20/30. Le Sorelle Marinetti ,sono una formazione ormai “di culto” per stile,vocalità e bravura.
Con musiche rigorosamente dal vivo nel puro stile di quei mitici anni del passato in un debutto nazionale di sicuro successo,divertimento e piacevoli ricordi ..Da non perdere!
sabato 26 Luglio ore 21,30 presso Fortezza Firmafede (centro storico)
ESCLUSIVA NAZIONALE
Con il Patrocinio dell’Istituto Cervantes di Milano
COMPAGNIA 611 TEATRO DI MADRID (Spagna)
in “LOS JUSTOS”da Albert Camus con :
ALEX GADEA , RAMON IBARRA, LOLA BALDRICH,PEDRO ALONSO ,PABLO RIVERO MADRINAN,,RAFAEL ORTIZ
regia JOSE’ A. PEREZ
A Sarzana,questo evento di drammaturgia contemporanea con la Compagnia Teatrale 611 Teatro di Madrid con “LOS JUSTOS” uno spettacolo molto affascinante e particolare, dedicato al Centenario della nascita di Albert Camus e ispirato al suo romanzo I GIUSTI. La regia di José A . PEREZ ,fa traslare il significato dell romanzo di Camus su un fatto storico avvenuto in Spagna negli anni 70/80 quando il terrorismo dell'ETA seminava odio e terrore nella nazione.”Il fine giustifica i mezzi..?”
Presentato in lingua originale, con proiezione di traduzione simultanea,da un gruppo di affermati attori, fra i quali spiccano i nomi di ALEX GADEA uno degli attori più talentuosi della nuova scena spagnola,molto famoso anche in Italia per il suo ruolo principale , la sua bravura e fascino in una soap di ambientazione storica-popolare di grande successo, sui nostri schermi televisivi “El Segreto de Puente Viejo”: fortunata storia televisiva tutt'ora in Spagna,Italia, SudAmerica e Paesi del Nord Europa.
domenica 27 Luglio 2014 ore 21,30 presso il Porto di La Spezia /Molo Garibaldi
ESCLUSIVA NAZIONALE
Appuntamento alle partenze dei Traghetti in Passeggiata Morin ore 20 (servizio gratuito)
Traghettiamoci in Porto verso la grande Musica del Mondo SCONFINANDINPORTO2014
Evento di wordl music internazionale con :
NATASHA ATLAS,TRANSGLOBAL UNDERGROUND,FANFARA TIRANA ,BABA ZULA
(Egitto/ Inghilterra/India /Albania/Turchia (EGITTO-INDIA-INGHILTERRA-ALBANIA-TURCHIA )
Il Porto gente che va ,gente che viene. Luogo di incontri e di addii. Quale posto migliore per fare incontrare musiche e mondi distanti fra loro? Questo è un progetto in perfetta linea artistica con la “filosofia” di Sconfinando Sarzana Festival : il gotha della musica “senza confini” con la grande e indiscussa performer egiziana NATASCHA ATLAS insieme con la grandissima band TANSGLOBAL UNDERGROUND di cui fu a voce ,i BABA ZULA della nuova scena musicale contemporanea turca e gli ottoni stratosferici della FANFARA TIRANA. Una grande festa musicale con un finale sorprendente con DJ Set insieme ai TGU Sound Systeme DJ -PRAVDA & Chef BERNA direttamente dal palco allo spettatore.
EVENTI LETTERARI / FOTOGRAFICI / DANZA BUTOH
10-11- 21 LUGLIO – assegnazione PREMIO “E.MONTALE FUORI DI CASA 2014” a:
per la Narrativa Alessandro GOLINELLI
per la Poesia a Fabio FERRARI
per il Viaggio nella Storia dell'Arte Flavio CAROLI
per il Viaggio nella Storia del Medio Evo Franco CARDINI
per la Sezione Televisiva alla trasmissione MEDITERRANEO - RAI 3
DOMENICA 13 LUGLIO -
Proiezione Film in DVD del DECENNALE della Rassegna Danza BUTOH.
TEMPUS FUGIT !
Il filo conduttore tematico di Sconfinando 2014,raccontato in due appuntamenti di particolare suggestione e sensibilità :
22 LUGLIO - Reading letterario-presentazione libro e DVD
“PASSEGGIATE nei Prati dell 'ETERNITA' “di e con la giornalista Valeria PANICCIA.
dal 17 al 27 LUGLIO : “Paesaggi dell'Anima” e “Polvere palpitante,ombra che pensa”
le due mostre fotografiche i Gregorio TOMMASEO